Iscriviti alla newsletter

Gli infermieri avevano scritto in consegna della presenza delle formiche. Grillo “Cercare le responsabilità più in alto”

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/11/2018 vai ai commenti

Attualità

 

Cercare le responsabilità più in alto e non tra chi quotidianamente fatica in corsia a stretto contatto con il paziente”, è quanto affermato dal Ministro della Salute Giulia Grillo, che continua chi ha permesso questo deve pagare, non c’è rispetto per la dignità”.

Commenta così il vergognoso episodio della paziente invasa dalle formiche, mentre giaceva nel suo letto, ricoverata nel reparto di Medicina del Giovanni Bosco di Napoli.

Vicenda per la quale sono stati sospesi un medico e tre infermieri.

Ma non è certo da cercare, tra le fila di chi lavora tutti i giorni con difficoltà, la responsabilità di tale scempio.

Lo ha ribadito Marco Esposito, Segretario Territoriale NurSind di Napoli - il problema formiche al reparto di Medicina era un problema noto e la Direzione Sanitaria ne era a conoscenza -; infatti da quanto emerso dalle prime indagini, gli infermieri, avevano trascritto nelle consegne, la presenza delle formiche, e che erano stati avvisati medico di guardia e capo servizio sanitario, che erano comunque intervenuti prontamente.

Qualcosa allora non ha funzionato nella catena delle responsabilità.

Nell’occhio del ciclone è finito dunque l’appalto per la pulizia dell’ospedale, che lavora al San Giovanni Bosco da oltre 15 anni, con proroghe di un vecchio appalto.

Di solito un appalto ha la durata di quattro anni, con una proroga di un anno.

A gettare un’ ombra sulla gestione della pulizia dell’ospedale è Francesco Emilio Borrelli, consigliere Regionale dei Verdi, che chiede di verificare il nodo degli appalti, che teme ancora una volta infiltrazioni criminali nella gestione dei servizi ospedalieri.

 

Da La Repubblica

 

articoli correlati:

Napoli. Caso paziente invasa dalle formiche. Sospesi un medico e tre Infermieri, il NurSind: "paga sempre e solo il personale"

Tracheostomizzata ed invasa dalle formiche (Video). Episodi ripetuti e premi ai manager che levitano.