Iscriviti alla newsletter

Infermieri. L’importanza della Retroattività nella colpa grave. Che succede se l’errore l’ho commesso prima di stipulare la polizza?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 23/06/2020 vai ai commenti

Leggi e sentenze

Pubblichiamo la seconda parte di un percorso che aiuterà il professionista a comprendere il concetto di responsabilità professionale e ad addentrarsi nel mondo della polizza assicurativa

il Video tutorial lo trovi a questo indirizzo: https://www.nursind.aon.it/-/il-programma-nursind-2020-2021

 

Nella prima parte di questo percorso ideale all’interno del concetto di responsabilità professionale, abbiamo affrontato per vie generali in quadro normativo che la regola, ovvero la legge Gelli; abbiamo parlato di colpa grave e di come si apre un sinistro.

Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti, parlando di retroattività ed ultraattività, uno degli aspetti cruciali da considerare all’atto della stipula di una polizza professionale, e che ci garantisce la copertura del risarcimento, anche quando l’errore è stato commesso prima di stipulare la polizza.

L’arco temporale entro il quale il comportamento colposo debba verificarsi affinché vi sia copertura è la cosiddetta retroattività: essa può essere limitata ad alcuni anni, solitamente da 1 a 10 anni, così come illimitata.

 

Le polizze professionali sono solitamente espresse nella formula claims made, ossia “a richiesta fatta”: tale regime di polizza fa sì che la copertura assicurativa sia operante esclusivamente per le richieste di risarcimento notificate al professionista assicurato per la prima volta nel corso del periodo di validità della polizza a condizione che siano conseguenza di eventi, errori od omissioni accaduti o commessi non prima della data di retroattività.

Questo vuole dire che perché si possa parlare di copertura assicurativa dell’errore commesso prima di stipulare la polizza, questa deve essere attiva, viva, nel momento in cui arriva la richiesta di risarcimento.

Le polizze claims made differiscono dalle vecchie polizze loss occurance, che prevedevano che il sinistro, per essere oggetto di risarcimento, dovesse verificarsi nel periodo di validità della polizza; nella formula claims made, invece, tale evento può anche verificarsi antecedentemente alla stipula.

 

La polizza NurSind è una polizza claims made ed offre

  • Dieci anni di retroattività per i dipendenti pubblici
  • Dieci anni di retroattività per i dipendenti privati.

 

 

Cosa succede se vado in pensione e non ho più una polizza assicurativa attiva?

 

Una volta terminata l’attività lavorativa, nulla impedisce che il dipendente possa essere chiamato in causa per un risarcimento.

La polizza NurSind prevede la garanzia “Postuma” o altrimenti detta “Ultrattiva” che è quella che si proietta anche dopo la cessazione del contratto di assicurazione.

L’ultrattività copre le richieste di risarcimento pervenute dopo la cessazione della polizza riferite a fatti dannosi accaduti durante la vigenza della polizza stessa.

La necessità di questa garanzia nasce dal fatto che tutte le coperture della responsabilità professionale stabiliscono che la garanzia sia limitata soltanto alle richieste di risarcimento pervenute durante la efficacia della polizza (mi riferisco alla ormai nota clausola Claims made).

Conseguentemente nel caso in cui una richiesta pervenisse successivamente, anche se il fatto dannoso fosse accaduto nel periodo di efficacia, la garanzia non sarebbe operativa e quindi la Compagnia di Assicurazione respingerebbe la denuncia di sinistro.

Si tratta di una forte area di rischio soprattutto per quei sanitari che andando in quiescenza, o comunque interrompendo la propria attività professionale, non potendo rinnovare la polizza in quanto cessati dal servizio, rischiano di ricevere una richiesta di risarcimento che risulterà non più garantita dalla polizza in quanto questa ormai risulta cessata.

 

L’ultrattività copre le richieste di risarcimento pervenute dopo la cessazione della polizza riferite a fatti dannosi accaduti durante la vigenza della polizza stessa, quella garantita da NurSind è decennale e gratuita.

 

 

 Infermieri. Responsabilità professionale. Cos’è la Colpa grave? Come si apre un sinistro? Video-tutorial