Iscriviti alla newsletter

Vittoria del NurSind Mantova: inserita una guardia nella REMS

Vincenzo Rauccidi
Vincenzo Raucci
Pubblicato il: 10/10/2021

AttualitàLombardia

La nostra redazione si è più volte occupata del problema sicurezza nelle REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza), le strutture che hanno sostituito gli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari).

Tra i vari argomenti trattati, ricordiamo ai nostri lettori che, a giugno di quest’anno, il NurSind Mantova ha presentato, per mano degli avvocati Bausone e Cazzolla, un esposto in Procura.

In detta denuncia, sono state accusate Regione Lombardia, l’Assessorato alla Sanità e l’ASST di Mantova di inadempienze verso operatori e ospiti, in merito alla sicurezza, all’interno delle REMS di Castiglione delle Stiviere (MN).

“Oggi, a distanza di alcuni mesi, si cominciano a raccogliere i primi frutti della nostra protesta - ha dichiarato Marco Cascino, Segretario Territoriale del NurSind di Mantova - poiché la nostra Azienda, l’ASST di Mantova, ha deciso di istituire un servizio, con guardia giurata, all’ingresso delle REMS, provvista di metal detector. E’ un primo segnale ma che dà ragione al nostro impegno a tutela dei lavoratori e degli ospiti”.

La decisione dell’attuale direzione sconfessa quanto dichiarato dal precedente Direttore Generale Raffaello Stradoni, il quale affermava che l’introduzione di forze dell’ordine o, comunque, di personale di vigilanza sarebbe stato illegale.

Affermazioni assurde, che veicolavano il delirante principio secondo il quale il territorio su cui poggia il sistema polimodulare delle REMS di Castiglione delle Stiviere non sarebbe stato territorio italiano.

Già, perché altrimenti non si spiegherebbe perché i cittadini presenti su detto territorio non avrebbero avuto il diritto ad essere tutelati nella loro sicurezza.

E non si spiegherebbe nemmeno per quali  “leggi speciali” il personale sanitario sarebbe stato addetto alla sicurezza, alla sorveglianza e alla perquisizione degli ospiti delle REMS, cosa vietatissima sul restante territorio nazionale.

Il NurSind Mantova sta cercando, seppur con molta fatica e impedimenti delle istituzioni, di garantire il più possibile la sicurezza di operatori e ospiti.

Vi informeremo sui futuri sviluppi della questione.