Iscriviti alla newsletter

Come cambia l'accesso a Medicina ed Infermieristica. Addio ai test, stop al quizzone, arriva il Tolc

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 15/02/2022

FormazioneProfessione e lavoro

La facoltà di Medicina e le altre facoltà a numero chiuso, tra cui quella relativa alle professioni sanitarie,  cambiano parametri d’accesso.

La Commissione Istruzione della Camera ha approvato infatti la risoluzione che prevede nuovi test e iniziative «per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10 per cento del numero delle ammissioni ai corsi a Medicina» che passerebbero da 14.500 a oltre 15 mila già a partire dal 2022 e in modo più deciso nel 2023.

La risoluzione approvata, a prima firma Manuel Tuzi (M5s), prevede:

-l’abolizione dei test di cultura generale ed una prima parte non superiore al 15 per cento del test, consistente in quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico, humanities, e di una seconda parte consistente in quiz esclusivamente riferiti a materie di tipo disciplinare;

-l’introduzione dei Tolc test, gli stessi inizierebbero dal quarto anno della scuola secondaria superiore per essere svolti almeno due volte l'anno, ai fini dell'ammissione. Ad essere considerato per l’ammissione, il punteggio migliore nell'arco di un biennio.

I Tolc test andranno differenziati purché ne venga mantenuto l'equilibrio in termini di difficoltà e selettività. Ai test TOLC si potrà partecipare indipendentemente dall'anno di conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

In vista di settembre l'esecutivo dovrà mettere a disposizione delle aspiranti matricole esercitazioni online simili al test che verrà poi somministrato. Verranno inoltre offerti corsi di preparazione preliminari gratuiti, online ed in presenza, che saranno attivi fin dal mese di agosto, per l'anno accademico 2022/23. Questi stessi corsi, a partire dal 2023 e poi negli anni successivi dovranno essere disponibili online e in presenza già due anni prima dell'esame d'accesso alle facoltà a numero chiuso, cioè dal quarto anno delle superiori.