Iscriviti alla newsletter

Bonus da 200 euro per lavoratori dipendenti. Ecco quando e come ottenerlo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/05/2022 vai ai commenti

AttualitàGoverno

L’ ha annunciata ieri sera Draghi, presidente del Consiglio, in conferenza stampa, dopo l’approvazione da parte del Cdm del decreto aiuti, la misura riguardante un bonus da 200 euro per i lavoratori dipendenti,  gli autonomi e per i pensionati, con un reddito fino ai 35 mila euro.

Secondo quanto riporta l'Adnkronos, per i pensionati il bonus da 200 euro contro il caro vita dovrebbe essere erogato a luglio direttamente dall'Inps. Per i lavoratori dipendenti, invece, dovrebbe arrivare direttamente in busta paga: come spiegato da Draghi sarebbero i datori di lavoro ad erogarlo, per poi recuperare la somma al primo pagamento di imposta utile. Anche in questo caso è probabile che il contributo arrivi tra giugno e luglio.

Il Decreto aiuti, di cui si aspetta il testo completo, dovrebbe contenere circa 50 articoli. A quanto si apprende, in Cdm ha tenuto banco il dibattito sul possibile intervento 'una tantum' rivolto ai salari medio bassi e ai pensionati. Tra le misure confermate nelle bozza entrata in Cdm anche gli aiuti per gli affitti e per i trasporti pubblici. Il bonus bollette, prorogato, diventa retroattivo.