Muore per un malore improvviso il medico multato per troppo lavoro
E’ morto qualche giorno fa Vito Procacci, 65 anni, il medico, primario del Policlinico di Bari, balzato alla cronaca per aver ricevuto dall’Ispettorato del lavoro, una multa di 27mila euro (poi sospesa) per eccessivo lavoro.. Fatale, un malore durante un bagno in mare.
Il direttore Procacci aveva scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprimendo la sua amarezza e delusione per il trattamento ricevuto. Nella lettera, sottolineava che durante la pandemia, la sua struttura aveva salvato migliaia di vite, eppure ora venivano multati per aver lavorato oltre l'orario previsto. La missiva era stata inviata in segno di protesta contro il trattamento ricevuto da parte dello Stato.
Nella tristezza del momento, non posso non pensare al moltiplicarsi di morti improvvise che continuano a colpire la nostra categoria". Così Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), in una nota, firmata come presidente dell'Ordine di Bari. "Non nascondo che siamo preoccupati. Il timore diffuso tra i colleghi è che lo stress e i ritmi di lavoro insostenibili possano impattare negativamente sulla salute dei medici ed essere tra le concause della morte di alcuni colleghi", conclude Anelli.
Al dottor Vito Procacci, sarà intitolato il pronto soccorso del Policlinico di Bari.