NurSind Lombardia chiede aumento quota oraria per infermieri AREU
NurSind Lombardia sollecita la richiesta in Regione, già inviata il 9 aprile di quest’anno, di adeguamento della quota oraria del sistema premiante agli infermieri AREU.
“Abbiamo chiesto - dichiara Donato Cosi, coordinatore regionale del NurSind per la Lombardia - di adeguare il compenso orario riconosciuto al personale infermieristico che presta la propria attività, in sistema premiante, per garantire il servizio AREU. Gli attuali corrispettivi, che si aggirano tra i 30 e i 35 Euro/ora, sono obsoleti e anacronistici. Il profondo mutamento del contesto sociodemografico, la complessità e l’incremento costante della domanda di salute, l’introduzione di nuove tecnologie e la crescita professionale degli infermieri ci inducono a chiedere di aggiornare i compensi a 50 Euro/ora”.
La richiesta è stata indirizzata alla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, nella persona del dott. Mario Giovanni Melazzini, e all’Assessore al Welfare, dott. Guido Bertolaso.
Come già richieste dai medici che prestano servizio in AREU, anche gli infermieri chiedano che vengano aggiornate le tariffe orarie del sistema premiante.
NurSind Lombardia chiede con urgenza l’istituzione di un tavolo negoziale urgente al fine di poter definire quanto prima gli adeguamenti economici richiesti.
Se questo non dovesse accadere, NurSind si riserva la possibilità di organizzare qualsiasi azione atta a tutelare gli infermieri quotidianamente impegnati in prima linea.