Iscriviti alla newsletter

PROMOCON al Trinity College: nuove strategie per insegnare etica infermieristica

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 14/05/2025

Professione e lavoroStudi e analisi

Aprile 2025, i partner del progetto PROMOCON hanno partecipato alla Summer School di tre giornate presso il Trinity College Dublin in Irlanda dedicato ai docenti che insegnano etica a livello universitario e di formazione post-base. 

Durante questi tre giorni, i docenti dei diversi paesi hanno potuto apprendere quali sono gli obiettivi del progetto PROMOCON e le principali attività in corso. In particolare, la professoressa Alvisa Palese (Università di Udine) ha presentato una panoramica del progetto; la dottoressa Johanna Wiisak (Università di Turku) la revisione riguardo gli interventi per promuovere le competenze morali in ambito infermieristico; la dottoressa Stefania Chiappinotto (Università di Udine) i risultati di una revisione sistematica riguardo gli strumenti per valutare la competenza etica e morale; la professoressa Evridiki Papastavrou (Cyprus Nurses and Midwifes Association) lo stato dell'arte riguardo i risultati di una analisi comparativa dei curricula dei corsi di etica dei sei paesi partner e la Good Practice Guide; il professor Michael Igoumenidis e il professor Nikos Stefanopoulos (Università di Patrasso) una panoramica dello sviluppo e dei contenuti del Massive Open Online Course; infine, i professori ospitanti del Trinity College Dublin, Catherine McCabe e Brian Keogh, hanno presentato i risultati della fase pilota del corso e il Train the Trainer Toolkit. Inoltre, sono state inserite anche due presentazi Il 28, 29 e 30 oni tematiche: il professor Chris Gastmans sul futuro dell'etica nell'ambito infermieristico, mente la professoressa Ann Gallagher ha suggerito quali possano essere le strategie ottimali per insegnare etica in infermieristica. 

Durante il primo giorno, i partner hanno anche avuto la possibilità di raccogliere suggerimenti e commenti da parte dei partecipanti riguardo gli outcome del progetto e il Massive Open Online Course. Per cui ora sono pronti a finalizzare il progetto. 

La Summer School è stata anche l'occasione per i membri di PROMOCON per discutere riguardo argomenti specifici del progetto e la sua conclusione. Il Transnational Project Meeting è quindi stato organizzato il 30 Aprile 2025, momento in cui i partner hanno discusso delle attività a venire, dei contenuti delle future pubblicazioni scientifiche e delle attività di disseminazione, ossia l'International Conference a Udine il 29-30 maggio e l'International Ethics Conference a Turku il 28-29 agosto.