Crotone, sbloccata la reperibilità del 118: il NurSind conquista un risultato decisivo
Accordo con la Centrale Operativa: attivate le reperibilità per autisti e infermieri del 118
Crotone 02/10/2025 – Una svolta importante per il servizio di emergenza-urgenza 118 e per gli operatori che vi lavorano ogni giorno.
La segreteria territoriale NurSind Crotone, rappresentata dal segretario Giuseppe Aracri, dal segretario amministrativo Nicodemo Capalbo e dal segretario aziendale ASP Crotone Francesco Greco, annuncia di aver raggiunto un accordo che pone fine allo stallo sulla gestione delle reperibilità.
Dopo un incontro proficuo con la Centrale Operativa di Cosenza – rappresentata dal dott. Borselli e dal dott. Coscarella – è stato infatti stabilito che la reperibilità sarà attivata sia per gli autisti che per gli infermieri, a supporto delle esigenze di servizio e della rete territoriale.
Saranno inoltre impiegati gli autisti di presidio previsti dal D.C.A. regionale 2023, destinati esclusivamente alle funzioni del presidio di riferimento.
Un ulteriore passo in avanti sarà rappresentato dall’attivazione di una seconda reperibilità per gli autisti, resa possibile dall’impegno del dott. Fuina, così da garantire piena operatività e maggiore flessibilità al sistema 118.
Un risultato che, come sottolineano Aracri, Capalbo e Greco, è stato accolto con favore anche dalla Direzione Aziendale dell’ASP di Crotone, soddisfatta per il percorso di dialogo e di collaborazione che ha consentito di raggiungere una soluzione condivisa e vantaggiosa per lavoratori e cittadini.