Contratto comparto Sanità 2022-2024: Il MEF dà l’ok, firma definitiva attesa entro il 15 ottobre
25 settembre 2025
La notizia è stata diffusa da Quotidiano Sanità
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concluso la procedura di controllo, in particolare sulla sostenibilità finanziaria, del contratto collettivo nazionale del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024. A comunicarlo è stato il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, in un video diffuso nelle ultime ore.
Ora, l’ipotesi di accordo è attesa al vaglio del Consiglio dei Ministri e successivamente alla Corte dei conti. Se tutto procederà secondo le tempistiche previste, il contratto sarà definitivamente firmato entro il 15 ottobre.
"Come avevo già annunciato – ha dichiarato Naddeo – questo contratto dovrebbe essere firmato definitivamente, considerato che la Corte dei conti ha 15 giorni di tempo per la certificazione della compatibilità economica e finanziaria del contratto. Dopo, l’Aran potrà procedere con la sottoscrizione finale."
Con la chiusura del contratto 2022-2024, si apre la strada alla nuova tornata contrattuale 2025-2027, il cui avvio è previsto per gennaio 2026. Naddeo ha spiegato che sono già in corso i lavori per la definizione degli atti di indirizzo per le funzioni centrali. L’approvazione definitiva del contratto sanità permetterà quindi di estendere il lavoro preparatorio anche a questo comparto, garantendo così continuità nella contrattazione pubblica.
Infine, Naddeo ha ricordato un passaggio tecnico ma fondamentale: la certificazione della rappresentatività sindacale, attesa per i primi giorni di novembre. È uno step indispensabile per poter avviare formalmente i negoziati del prossimo contratto collettivo.
Una fase cruciale, quindi, per i lavoratori del comparto sanitario, che si avvicinano finalmente alla conclusione di un percorso iniziato nel 2022 e alla prospettiva, sempre più concreta, di una nuova stagione contrattuale.