Iscriviti alla newsletter

Infermieri soddisfatti ed a basso rischio stress. Sono quelli impiegati negli ospedali Magnet. Ecco cosa sono

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/08/2018 vai ai commenti

Nursing

 

L’ospedale che riesce ad attirare e mantenere eccellenti professionisti infermieri, acquisisce lo Status di Ospedale Magnete.

In America questo status si acquisisce attraverso una serie di requisiti e credenziali.

Naturalmente, obiettivo dell’ospedale o della struttura è quello di avere personale infermieristico che lavora bene, secondo determinati standard e con soddisfazione, perché è ampiamente provato che questo influisca sul benessere di tutta l’organizzazione e sulla salute del cittadino.

 

Che cos'è un ospedale Magnet

Sviluppato dall'americano Nurses Credentialing Center (ANCC), il programma ospedaliero Magnet offre alle organizzazioni sanitarie l'opportunità di soddisfare gli standard di eccellenza in 35 aree relative alla qualità delle cure. Le credenziali da acquisire per essere un ospedale Magnete sono ispirate da principi di eccellenza e professionalità, con le seguenti finalità:

 

  • promuovere la qualità di un ambiente che supporta la pratica professionale

  • identificare l'eccellenza nella fornitura di servizi infermieristici ai pazienti

  • diffondere le migliori pratiche nei servizi infermieristici

 

Essere un ospedale che si fregia di essere Magnet vuol dire essere una struttura di eccellenza, e questo funziona da “attrazione” per il personale altamente qualificato che garantisce cure di eccellenza per il paziente.

Solo il 6% degli ospedali americani hanno guadagnato lo stato di Magnet, e questo perché gli standard al quale aderire sono altamente competitivi.

 

Quali benefici per gli infermieri?

Ci sono un certo numero di vantaggi specifici per gli infermieri che sono impiegati negli Ospedali Magnet.

 

Gli infermieri nelle strutture sanitarie di Magnet hanno dimostrato di avere livelli più alti di soddisfazione sul lavoro e tassi di turnover più bassi.

 

Uno studio del 2011 ha dimostrato che gli ospedali Magnet hanno "migliori ambienti di lavoro, una forza lavoro infermieristica più istruita, rapporti infermieristici superiori tra infermieri e pazienti con maggiore soddisfazione infermieristica rispetto agli ospedali non magnetici".

 

Il programma Magnet include:

 

- fornire uniformi per tutto il personale che ha contatti con i pazienti

- una lavanderia efficiente che garantisca il lavaggio delle uniformi a temperature sufficienti a renderle pulite

- fornire adeguate strutture e docce per tutto il personale

-esigere che tutto il personale esegua il cambio di uniforme e la doccia prima di lasciare la struttura

- ogni struttura magnete deve essere un luogo sicuro per i pazienti e infermieri: strutture senza lattice, strutture prive di mercurio, eliminando la tossicità dei prodotti chimici per la pulizia.

 

 

Migliorare le politiche sanitarie dell’ospedale per proteggere e sostenere gli infermieri:

- ogni istituzione dovrebbe avere mezzi di sollevamento adeguati e tutti i dispositivi di sicurezza.

-Dovrebbe essere offerto a tutti i dipendenti che subiscono violenza fisica o sessuale di qualsiasi tipo, una copertura legale-assicurativa

- ogni manager infermieristico deve essere un infermiere specializzato clinica in un settore rilevante per la sua unità;

- ogni responsabile di cura dovrebbe avere un assistente amministrativo a tempo pieno per consentire agli infermieri di concentrarsi sulla cura, invece di svolgere funzioni di segreteria. I gestori del processo di cura dovrebbero praticare infermieristica clinica sulla sua unità di almeno 16 ore alla settimana

- oltre il 50% degli infermieri di ciascuna unità deve essere certificato nel campo in cui opera

- ogni struttura deve avere almeno tre centri che garantiscano il miglioramento professionale, la ricerca infermieristica, la pratica clinica e la formazione infermieristica all'interno dell'ospedale.

 

Staffing (Assunzione di personale):

-coefficienti minimi infermiere-paziente devono essere non superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente, il rapporto infermiere-paziente dovrebbe essere pubblicato in maniera ben visibile per i visitatori.

 

Benefici per i dipendenti:

- Gli infermieri dovrebbero ricevere un rimborso completo di tasse scolastiche per l'istruzione

- gli ospedali dovrebbero garantire per almeno 15 ore di formazione continua gratuita per ogni infermiere all'anno

- tutti i lavoratori, compresi quelli a tempo parziale, devono essere dotati di benefici previdenziali, e l'assicurazione sanitaria per sè stessi e le loro famiglie.

 

Quale beneficio per i pazienti?

Poiché avere lo status di ospedale Magnet significa avere infermieri più qualificati, questo vuol dire anche offrire migliori cure ai pazienti. Gli ospedali Magnete sono caratterizzati da un sano senso di competizione tra gli infermieri, che a loro volta forniscono una maggiore qualità delle cure attraverso una conoscenza più specifica nei loro campi.

 

da

 

What Is a Magnet Hospital? What You Need to Know About This Polarizing Healthcare Designation

By Ashley Abramson