Iscriviti alla newsletter

118. Agli Infermieri competenze “mediche”. Omceo Bologna apre procedimento disciplinare per l’assessore Venturi

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 19/10/2018 vai ai commenti

AttualitàEmilia RomagnaNurSind dal territorio

Arriva così l’epilogo della dibattuta delibera 11 Aprile 2016, che in Emilia Romagna, assegnò agli infermieri competenze, a dire dei detrattori, esclusive dei medici.

Ancora un colpo di scena nella lotta di competenze tra medici ed infermieri: il procedimento disciplinare emanato dall’Ordine dei Medici di Bologna a carico di Sergio Venturi, medico ed assessore, reo di aver emanato la delibera della discordia: un medico, pur divenuto assessore, non può presentare in giunta una delibera accusata di affidare competenze esclusive dei medici agli infermieri.

Ricordiamo che la delibera predisponeva che gli infermieri emiliano-romagnoli, in base a degli algoritmi, potessero:

  • sottoporre il paziente ad Ecg in presenza di dolore toracico

  • ottenere referti Ecg a distanza dal medico (con problemi sui criteri per definire "diretta" la constatazione del problema di salute)

  • somministrare precocemente farmaci salva-vita in caso di sindromi coronariche acute (o da abuso di oppiacei, o di ipoglicemia grave)

  • effettuare manovre salva-vita anche su pazienti in arresto cardiaco

  • somministrare antidolorifici a pazienti con dolore severo, misurato tramite scale "analogico-visuali".

E’ l’ultimo atto di una vicenda che vede l’Ordine dei medici sospendere dall’esercizio professionale 9 dirigenti del 118 insieme al Direttore Sanitario dell’Ausl di Bologna.

I 9 dirigenti sospesi per 6 mesi fecero ricorso alla Commissione Centrale esercenti professioni sanitarie che, pur annullando la sospensione per decorrenza dei termini di prescrizione, ha accertato la violazione deontologica. Tre ricorrenti sono approdati in terzo grado in Cassazione.

L'avvio del procedimento che Venturi definisce "illegittimo" perché lo colpisce in veste amministrativa e non di medico sarebbe nato a giugno su segnalazione del sindacato Snami.

 

da Doctor 33