Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Tonino Aceti lascia Cittadinanzattiva. Sarà il Portavoce della FNOPI

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 01/02/2019

Attualità

Lo abbiamo conosciuto ed intervistato nel ruolo che da anni ricopriva, Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato e di Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, Tonino Aceti, riconosciuto nel 2013 dalla rivista Wired.it come tra i 50 più promettenti under 35 d’Italia, lascia Cittadinanzattiva per assumere il ruolo di Portavoce della FNOPI.

Il mio impegno non cambia, al centro continueranno a esserci sempre la salvaguardia e l’allargamento del perimetro del diritto alla salute delle persone, l’umanizzazione dell’assistenza, il contrasto alle disuguaglianze e il rilancio del Servizio sanitario pubblico. Lo farò insieme ai miei nuovi compagni di viaggio: gli infermieri”, spiega Aceti sulle pagine di Quotidiano Sanità.

Tonino Aceti, chi è

Tonino Aceti, in Cittadinanzattiva dal 2003, è il Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM).

Aggiunge questa carica a quella di Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC).

E’stato a capo dell’Ufficio Studi e Documentazione del TDM. E’ stato inoltre membro del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma e componente della Commissione Ministeriale per la Semplificazione Amministrativa in materia di invalidità civile e handicap.

E’ membro dell’”Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità” istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ad agosto 2014 è nominato, quale esperto delle politiche della cronicità nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano Nazionale della Cronicità.

Con Decreto del Ministro della salute è attualmente componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute - sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore L. 38/2010.

E’ componente del Tavolo Innovazione istituito presso la Direzione Generale Dispositivi Medici e Farmaci del Ministero della Salute.

E’ attualmente componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) istituito presso l’AGENAS.

E’ Responsabile Scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali” promossa dall’ AGENAS.

E’ componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità e del Comitato scientifico del XXXVIII Congresso Nazionale SIFO. Ha ricevuto il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative.

E’ componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AMICIITALIA Onlus , operanti nel settore ricerca scientifica delle malattie infiammatorie Croniche dell’intestino (M.I.C.I.)

 

da Quotidiano Sanità

 

articoli correlati:

Infermieri. Una professione compressa dalle lobby avverse al cambiamento. Video-Intervista a Tonino Aceti