Iscriviti alla newsletter

Infermieri. La frequenza respiratoria, parametro vitale sottostimato. Ecco perché

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/09/2019 vai ai commenti

NursingStudi e analisi

La frequenza respiratoria è un segno vitale ma viene spesso omessa, misurata in modo impreciso e non registrata.

La frequenza respiratoria (RR), o il numero di respiri al minuto, è un segno clinico che rappresenta la ventilazione (il movimento dell'aria in entrata e in uscita dai polmoni). Un cambiamento nella RR è spesso il primo segno di deterioramento mentre il corpo tenta di mantenere l'erogazione di ossigeno ai tessuti.

Non riconoscere i primi segni di deterioramento può essere fatale per i pazienti. 

Jonsson et al (2011) hanno suggerito che la diagnosi precoce e la documentazione dei cambiamenti nei segni vitali, in particolare RR, potrebbero aiutare a rilevare l'insufficienza respiratoria, che è la causa primaria più comune di ricovero in terapia intensiva.

Gli studi dimostrano che un aumento della RR può essere utilizzato per aiutare a prevedere i pazienti a rischio di arresto cardiaco. Ad esempio, uno studio retrospettivo ha mostrato che un RR> 27 respiri / min è un fattore predittivo di un arresto cardiaco entro 72 ore rispetto alla frequenza cardiaca o alla pressione sanguigna (Fieselmann et al, 1993).

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) (2007) raccomanda il rilevamento dei:

  • Segni vitali registrati al momento del ricovero in ospedale
  • Un piano di cura scritto che specifica quali osservazioni debbano essere registrate e la loro frequenza

I segni vitali sono:

  • Frequenza cardiaca
  • Frequenza respiratoria
  • Pressione sanguigna sistolica
  • Livello di coscienza
  • Saturazione di ossigeno
  • Temperatura

Scopo del monitoraggio dei segni vitali:

  • Parte fondamentale della valutazione del paziente
  • Aiutare a identificare il deterioramento o il miglioramento delle condizioni del paziente
  • Aiuta a determinare il livello di assistenza richiesto

I segni vitali dovrebbero essere:

  • Misurati almeno una volta ogni 12 ore se non diversamente specificato
  • Registrati all'ammissione
  • Documentati chiaramente
  • Far parte di un sistema di punteggio di allerta precoce

L'evidenza suggerisce che la frequenza respiratoria è un segno poco segnalato ed è spesso sottostimato dagli infermieri (Flenady et al, 2016). Uno studio post-operatorio su 211 pazienti ha scoperto che oltre il 15% dei record di RR erano privi di documenti (McGain, 2008). 

La registrazione è un altro problema. Semler et al (2013) hanno trovato una differenza significativa tra RR reale e quella registrata; su 368 registrazioni, quasi il 72% ha mostrato 18 o 20 respiri / min nonostante il fatto che solo il 13% fosse effettivamente all'interno di tale intervallo.

Mentre esiste una definizione accettata di battito cardiaco (60-100 battiti / min), in letteratura viene citata una varietà di "intervalli normali" per RR. L'intervallo normalmente accettato per un adulto è di 12-20 respiri / min (RCP, 2017; RCUK, 2015), tuttavia questo può variare in base all'età e alle condizioni cliniche dei pazienti. 

Ad esempio, un paziente con malattia polmonare ostruttiva cronica può avere un RR basale più elevato o una saturazione di ossigeno inferiore all'intervallo normale.

Gli infermieri devono essere consapevoli che un piccolo cambiamento nella RR normale di un paziente di 3-5 respiri / min potrebbe essere un segno precoce di deterioramento (Dougherty and Lister, 2015). Il monitoraggio respiratorio dovrebbe sempre essere parte di una valutazione olistica del paziente e i pazienti con RR al di fuori del range normale devono essere attentamente monitorati con frequenti osservazioni e registrazioni di segni vitali.

C'è il timore che gli infermieri facciano affidamento sull'ossimetria in sostituzione di RR per valutare la disfunzione respiratoria (Mok et al, 2015). Tuttavia, la pulsossimetria misura la saturazione di ossigeno mentre RR misura la ventilazione. Durante le prime fasi del deterioramento, la SpO2 dei pazienti può apparire nell'intervallo normale, ma la RR aumenterà in risposta a un'ossigenazione inadeguata (Mok et al, 2015).

In conclusione:

  • Il monitoraggio dei segni vitali deve essere prioritario nella pianificazione del carico di lavoro
  • Una variazione della frequenza respiratoria è uno dei primi segni di deterioramento
  • Gli infermieri citano la scarsa conoscenza, la mancanza di tempo e la dipendenza dal giudizio clinico come ragioni per non riuscire a registrare la frequenza respiratoria
  • La frequenza respiratoria deve essere interpretata insieme alla presentazione delle caratteristiche cliniche e di altri aspetti della respirazione

 

Da: Respiratory rate 1: why measurement and recording are crucial