Iscriviti alla newsletter

Malore in montagna. Tra le Apuane un giovane Infermiere salva la vita ad un uomo in arresto cardiaco

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 05/07/2020 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioToscana

Le coincidenze fortuite sono quelle che, in un pomeriggio di afoso di luglio, ti cambiano la vita.

E’ il caso dell’incontro casuale tra un un sessantacinquenne ed un giovane infermiere, Alessio, che sulle Apuane, lungo la via che porta ad un rifugio, ha salvato la vita all’altro.

 

I fatti

Il fatto è avvenuto ieri mattina intorno alle 10 al rifugio Conti a Resceto, sulle Apuane: il sessantacinquenne, originario di Massa, ex barbiere, si è accasciato a terra probabilmente a causa di un malore.

Fortunatamente era presente anche Alessio, infermiere, originario di Matera, ma in forza al reparto di Medicina dell’ospedale delle Apuane, che si trovava al rifugio per qualche giorno di relax dopo il terribile periodo Covid.

Quando ha raggiunto l’uomo, non ha avuto dubbi, era in arresto cardiaco, e per questo ha cominciato immediatamente le manovre rianimatorie mentre gli altri presenti hanno chiamato il 118. Vista la distanza la centrale ha pensato bene di far alzare dall’aeroporto di Cinquale il Pegaso 3, l’elisoccorso, per permettere un soccorso più celere.

Una presenza, quella dell’infermiere, che si è rivelata davvero fondamentale per la vita dell’uomo. Il pensionato è stato quindi soccorso dagli uomini del 118 e portato con l’elisoccorso all’ospedale delle Apuane in codice rosso. Vista la gravità della situazione, dopo esser stato al pronto soccorso l’uomo è stato trasferito all’Opa, ed ora è in coma farmacologico. 

 

 da la Nazione

ph credit: da il Tirreno