Iscriviti alla newsletter

Super green pass. Cancellato termine del 31 dicembre per l’obbligo vaccinale sanitari. Le novità

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 25/11/2021 vai ai commenti

AttualitàCoronavirusCoronavirusGoverno

 

E’ stata approvata ieri dal Consiglio dei Ministri, la bozza del Decreto sul Super Green pass, che accoglie le proposte delle Regioni e segue la linea dura, interdicendo ai no vax la vita sociale, senza vaccino, potranno solo accedere a farmacie e supermercati e recarsi a lavoro, qualora non rientrino nelle categorie per cui è previsto l’obbligo vaccinale, ovvero operatori sanitari e dal 15 dicembre anche personale della scuola a e forze dell’ordine.

Di seguito, un breve sunto del Decreto:

Obbligo vaccino operatori sanitari

L'Art 4-bis al Decreto-Legge 1 aprile 2021 n. 44 estende l'obbligo vaccinale, dal 10 ottobre 2021 al 31.12.2021, ai lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie. Nella bozza del nuovo decreto le parole: “al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza” sono soppresse. Inoltre l’art. 3 ter estende l’obbligo vaccinale alla dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.

 

Estensione obbligo vaccinale personale della scuola e forze dell’ordine

Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo si applica anche alle seguenti categorie di personale:

  1.  al personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;
  2.  al personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico.

Durata green pass

La durata del green pass va passa dai dodici mesi ai 9 mesi, a partire dall’ultima somministrazione.

Super green pass

A partire dal 6 dicembre al 15 gennaio, il super green pass, destinato solo ai vaccinati e guariti dal Covid,  sarà necessario per l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche anche in zona bianca e gialla.

Novità comunque anche per il green pass “base” attuale, ossia quello ottenibile anche attraverso tamponi, che resta comunque in vigore per potersi recare a lavoro e diventerà obbligatorio dal 6 dicembre anche per i clienti degli alberghi comprese le relative attività di risotrazione, gli spogliatoi per l’attività sportiva comprese quelle che si svolgono all'aperto (calcio e tennis ad esempio), il trasporto ferroviario regionale e interregionale e trasporto pubblico locale (ricordiamo che al momento quest'ultimo obbligo vale infatti solo per i trasporti di lunga percorrenza).

Limitazioni in gialla e arancione solo per i non vaccinati. Altra novità del decreto è la limitazione ai soli non vaccinati delle misure previste in caso di passaggio alla zona gialla o arancione (il riferimento è alla fruizione dei servizi, allo svolgimento delle attività e degli spostamenti, limitati o sospesi ai sensi della normativa vigente in queste due zone) dalle quali saranno invece esenti i titolari del nuovo Green Pass rafforzato, tranne per le norme sull'uso delle mascherine che resterà lo stesso sia per i no vax che per i vaccinati.