Iscriviti alla newsletter

Ucraina. Medici ed infermieri nel mirino dei bombardamenti: GNU chiede il cessate il fuoco

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 17/03/2022 vai ai commenti

Global Nurse

Il Global Nurses United (GNU), che rappresenta oltre 2,5 milioni di infermieri e altri operatori sanitari di tutto il mondo, condanna fermamente l'invasione russa dell'Ucraina ed è solidale con il popolo ucraino.

GNU esprime la sua solidarietà agli infermieri e agli altri operatori sanitari dell'Ucraina che stanno lottando strenuamente per fornire assistenza durante questa invasione non provocata. Inoltre, GNU condanna fermamente gli attacchi in corso da parte delle forze russe al personale sanitario e alle strutture sanitarie in Ucraina.

L'ultimo attacco del genere, l'attentato a un ospedale per la maternità e l'infanzia nella città ucraina di Mariupol, ha provocato almeno tre morti, tra cui un bambino, e molti feriti.

Amnesty International ha scoperto che "l'invasione russa dell'Ucraina è stata caratterizzata da attacchi indiscriminati alle aree civili e attacchi a oggetti protetti come gli ospedali". L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ora conferma 24 attacchi a ospedali, ambulanze e altre strutture sanitarie dall'inizio dell'invasione, provocando molteplici morti e feriti tra i pazienti e il personale.

Questi attacchi efferati costituiscono crimini di guerra e non devono passare come eventi sfortunati che hanno luogo nella nebbia della guerra. Sosteniamo pienamente la dichiarazione dell'OMS secondo cui "Gli attacchi all'assistenza sanitaria violano il diritto internazionale e mettono in pericolo la vita. Anche in tempi di conflitto, dobbiamo tutelare la santità e la sicurezza dell'assistenza sanitaria, un diritto umano fondamentale".

Le protezioni per il personale e le strutture sanitarie sono sancite dal diritto internazionale umanitario da oltre un secolo. Ciò include la Convenzione dell'Aia del 1899, che concludeva che "negli assedi e nei bombardamenti dovrebbero essere prese tutte le misure necessarie per risparmiare il più possibile ... ospedali e luoghi in cui vengono raccolti i malati e i feriti".

All'indomani della seconda guerra mondiale, la Convenzione di Ginevra ha reso più esplicite queste tutele, affermando che “gli ospedali [c]ivili organizzati per assistere i feriti e i malati, gli infermi e i casi di maternità, non possono in alcun caso essere oggetto di attacco ma sarà sempre rispettato e protetto dalle Parti in conflitto”. Gli infermieri e gli operatori sanitari affrontano traumi e incertezze quando forniscono assistenza nei momenti migliori, e ora le nostre sorelle e i nostri fratelli affrontano attacchi militari mirati mentre curano vittime di guerra e altri troppo malati per fuggire.

In questa guerra di scelta, Global Nurses United chiede al governo russo di scegliere un cessate il fuoco immediato, garantire il passaggio sicuro degli sfollati a causa dei combattimenti, impegnarsi nella diplomazia in buona fede e ritirare le sue forze dall'Ucraina.