Iscriviti alla newsletter

Il Governo annuncia lo stop al vincolo di esclusività per gli infermieri

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 26/01/2023

AttualitàGoverno

“L’infermiere è un professionista che consegue un titolo a seguito di un corso di laurea magistrale: questi professionisti potranno dare una boccata d’ossigeno alle costituende case di Comunità, alle RSA, all’assistenza domiciliare: credo che i tempi siano maturi per una riflessione su come rivedere il loro ruolo”. Ad affermarlo, Marcello Gemmato, sottosegretario alla salute, intervenuto durante la trasmissione televisiva Omnibus, su la 7.

Il sottosegretario, sempre facendo riferimento agli infermieri, annuncia il possibile stop al vincolo di esclusività, come una delle soluzioni alla carenza di organico in relazione all’assistenza territoriale.

Gemmato interviene ancora sulla questione dei medici gettonisti, su cui il Governo ha assunto una posizione critica, ed è pronto ad intervenire per stoppare questa prassi che è fonte di dubbia professionalità, dato che come è noto, le cooperative assumerebbero senza la verifica dei titoli e diseguaglianza remunerativa rispetto ai medici assunti regolarmente dagli ospedali pubblici e privati.