Iscriviti alla newsletter

Conosciamo ANOTE/ANIGEA: la Società Scientifica degli Infermieri di Endoscopia

La Redazione di InfermieristicaMente ha deciso di riservare uno spazio alle Società Scientifiche di Infermieri ed Ostetriche, al fine di dare loro lo spazio che meritano, essendo istituzioni che hanno come obiettivo la crescita scientifica e la promozione della Professione e dei Professionisti Sanitari.

La prima Società che ha risposto al nostro appello è l’ANOTE- ANIGEA, che presentiamo in questo articolo.

 

STORIA

L’ANOTE/ANIGEA è la Società Scientifica degli infermieri che si occupano di endoscopia in tutte le branche, dalla gastroenterologia alla pneumologia, urologia, ortopedia e ginecologia e della gastroenterologia internistica.

 

Nasce nel 1988 come ANOTE per rispondere alle esigenze formative degli infermieri, derivanti dalle crescenti innovazioni tecnologiche in campo endoscopico. La Società promuove, infatti, iniziative mirate a perfezionare le conoscenze sulle tecniche strumentali e sull’assistenza ai pazienti che si sottopongo a indagini endoscopiche.

 

 

L’ANOTE si prefigge anche di accrescere la preparazione specifica nel campo endoscopico-assistenziale per ampliare l’autonomia professionale, in linea con le trasformazioni che la figura dell’infermiere ha raggiunto anche sul piano legislativo.

 

 

MISSION

Gli scopi che l’ANOTE/ANIGEA si prefigge sono indicati nell’articolo 2 del suo Statuto e sono i seguenti:

  • Promuovere iniziative, a livello sanitario, per la tutela giuridico-professionale degli infermieri di Endoscopia con il riconoscimento delle effettive responsabilità emergenti dalle attività svolte in collaborazione con il medico endoscopista;
  • Ampliare e migliorare le conoscenze sulla tecnica strumentale endoscopica, e la relativa assistenza agli utenti/pazienti, anche tramite l’istituzione di specifici corsi in materia;
  • Garantire la professionalità degli infermieri addetti alle attività endoscopiche;
  • Instaurare scambi informativi e formativi con le società similari infermieristiche e mediche nazionali e internazionali;
  • Organizzare attività didattiche quali seminari, conferenze, gruppi di studio, anche in collaborazione con associazioni scientifiche specialistiche;
  • Curare la pubblicazione di materiali per l’aggiornamento e il miglioramento professionale degli associati.

 

OBIETTIVI FUTURI

  • Continuare nell’azione di aggiornamento e formazione attraverso corsi regionali e nazionali;
  • Ampliare i contatti con le Università per il patrocinio e docenza nei Master di I livello di Endoscopia;
  • Provvedere alla pubblicazione e revisione di Linee Guida;
  • Continuare nella collaborazione e interscambio con ESGENA e SIGNEA;
  • Consolidare e sviluppare rapporti con le altre società infermieristiche e l’ordine FNOPI;
  • Ampliare la collaborazione/confronto con le società mediche;
  • Lavorare sull’evidence base nursing in Endoscopia.

 

La mission di ANOTE è stata ampliata con l’entrata dell’ANIGEA per promuovere iniziative formative per il miglioramento dell’assistenza infermieristica ai pazienti con patologie croniche gastroenterologiche. In questo campo, sono state introdotte nuove terapie – si pensi ai farmaci biologici, alle terapie antivirali – per le quali sono previsti percorsi assistenziali in cui l’infermiere svolge un ruolo cardine.

Pertanto, ANOTE-ANIGEA organizza e promuove eventi formativi per l’infermiere che sono necessari all’acquisizione di competenze non solo endoscopiche, ma anche per l’assistenza olistica al paziente.

 

SOCIETÀ SCIENTIFICA

Dal 2018 ANOTE-ANIGEA è inserita nell’elenco delle Società Scientifiche presso il Ministero della Salute per attuazione della legge 8 Marzo 2017 n. 24 e del Decreto Ministeriale 2 Agosto 2017. Inoltre, dal 2021 è inserita nell’elenco delle Società Scientifiche presso l’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche (attuazione legge 24/2017) per individuare misure idonee per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e antibiotico resistenza.

Con ANOTE-ANIGEA l’infermiere può entrare in una rete nazionale per confrontarsi con colleghi di altre realtà lavorative e praticare un interscambio di esperienze sul campo. Per facilitare l’integrazione delle diverse realtà, in tutte le Regioni sono presenti referenti dell’Associazione che fungono da punto di riferimento per gli Associati e sono un tramite con il Direttivo Nazionale.

In ambito societario, periodicamente vengono formati nuovi ‘Tavoli di Lavoro’, ai quali possono partecipare tutti gli Associati, con il compito di preparare documenti su diverse tematiche infermieristiche.

 

 

COMMISSIONE SCIENTIFICA

In questo periodo, è attivo un gruppo di lavoro su “ Consensus Statement – L’infermiere di Endoscopia in Italia: definizione, ruolo e competenze”. Inoltre, è nominato e rinnovato ogni tre anni, una Commissione Scientifica come organo consultivo per la valutazione o proposte di lavori scientifici. Dal sito ufficiale ANOTE-ANIGEA (www.anoteanigea.it) si può accedere a diverso materiale informativo per l’aggiornamento continuo, come Linee Guida e pubblicazioni scientifiche e i documenti ufficiali elaborati dai Gruppi di Lavoro.

 

 

PARTNERSHIP E PATROCINI

ANOTE/ANIGEA, sta collaborando con la FNOPI e il Ministero della Salute per il riconoscimento giuridico della figura dell’infermiere specialista in endoscopia, che sancirebbe il passaggio da una figura con formazione di base e generale a quella di un professionista in grado di rispondere alla complessità dei bisogni del paziente gastroenterologico.

La Società organizza un Congresso Nazionale annuale, patrocina Master I livello in Endoscopia Digestiva, collabora con ‘European Endoscopy Treaning Centre’ (EETC) dell’Università Cattolica di Roma per la formazione in tecniche endoscopiche e con la Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) per l’accreditamento professionale delle Endoscopie. Collabora, infine, con le Società Scientifiche infermieristiche europee e internazionali (ESGENA e SIGNEA).

 

Visita il sito istituzionale: www.anoteanigea.it