Iscriviti alla newsletter

Le vostre tesi: L'emigrazione degli infermieri

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 12/02/2024 vai ai commenti

AttualitàStudenti infermieri

Infermieristicamente aiuta gli studenti con le loro tesi. Pubblichiamo e divulghiamo i vostri questionari in modo da farvi avere più risposte possibili, quindi più dati da utilizzare!

Oggi divulghiamo il questionario della studentessa Eliana Battista, che frequenta l’ateneo di Siena e che ci ha chiesto un aiuto per la sua tesi sull emigrazione di infermieri italiani all’estero”.

Questo argomento è stato al centro della cronaca nell’ultimo anno, dato l’incremento degli infermieri che scelgono, dopo la formazione nel nostro Paese, di cercare lavoro all’estero, una delle mete più ambite, ad esempio, la Svizzera, ma anche Germania, Regno unito e Spagna. Le colleghe e i colleghi che scelgono di andare a lavorare all’estero sono attratti, oltre che da un miglior riconoscimento economico, anche da maggiori possibilità di carriera e maggior rispetto interprofessionale.

Purtroppo il nostro Paese, per quanto riguarda gli stipendi, è al terz’ultimo posto in Europa: dopo di noi solo Grecia ed Estonia

E anche le possibilità di carriera sono esigue rispetto ad altri paesi Europei, in cui la figura infermieristica è socialmente valorizzata, considerata e rispettata. Sicuramente stiamo facendo dei passi avanti ma con davvero troppa fatica e accettare alcune realtà ancora troppo presenti sul territorio fatte di demansionamento, carichi di lavoro eccessivi, scarsa valorizzazione delle competenze acquisite è difficile da accettare, soprattutto per i colleghi più giovani, che cercano quel meritato riconoscimento fuori dai confini nazionali.

La situazione viene sempre più esacerbata dalla carenza di infermieri che proviene anche da un minore numero di iscritti agli atenei e dalle troppo timide soluzioni proposte dalle istituzioni.

Qui di seguito alcuni articoli su questo argomento trattati dal nostro giornale:

 

https://infermieristicamente.it/articolo/17174/infermieri-in-fuga-dagli-ospedali,-la-denuncia-del-nursind:-inascoltati-i-nostri-appelli

 

https://infermieristicamente.it/articolo/17264/schillaci-alla-camera:-assunzioni-e-stipendi-piu-alti-per-contrastare-la-fuga-di-infermieri-e-medici

 

Aiutiamo dunque Eliana a raccogliere più risposte possibili al suo questionario cliccando qui!