Iscriviti alla newsletter

Mancate apposizione sponde al letto per rifiuto paziente. Chi ne risponde?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 15/04/2024 vai ai commenti

Leggi e sentenzeProfessione e lavoro

Benvenuti a "ResponsaInfermiere", la tua guida essenziale alla responsabilità professionale degli infermieri! Se sei un infermiere impegnato nel garantire cure di alta qualità e nel rispettare i più alti standard etici e legali, allora sei nel posto giusto. In questa rubrica, esploreremo insieme i principi fondamentali della responsabilità professionale, offrendo consigli pratici, casi studio e risorse preziose per affrontare ogni sfida sulla tua strada."

Leggi gli articoli di “ResponsaInfermiere” ogni lunedì, mercoledì e venerdì li trovi nella sezione Professione e Lavoro - Leggi e Sentenze. Preparati a elevare il tuo livello di professionalità e sicurezza nelle cure. Ricorda, essere un infermiere responsabile è fondamentale per il benessere dei pazienti e il rispetto della professione. All’interno della rubrica anche una sezione speciale dedicata alle ostetriche.

***

All’interno della connotazione dell’obbligo di prestazione, vi sono tutta una serie di sinistri ai danni de paziente, di cui è responsabile l’infermiere.

Tra questi, uno ricorrente è la mancata apposizione delle spondine al letto del paziente.

La vicenda che prendiamo come esempio è quella relativa ad un paziente ricoverato presso l’UO di UTIC, morto a seguito di un trauma cranico come conseguenza della rovinosa caduta dal letto, a cui non erano state apposte le sponde dato il rifiuto del paziente che come riportato in cartella infermieristica, era in uno stato di abnorme agitazione e disorientamento. L’infermiere responsabile viene condannato per omicidio colposo.

La Cassazione con la sentenza penale n.21285/2013, ritiene che non vi è limitazione di colpevolezza, poiché l’obbligo di protezione gravante sull’infermiere in ragione delle competenze esercitate, determina l’obbligo di adottare le misure volte ad evitare il verificarsi di eventi accidentali, specie se prevedibili.

I giudici condannano l’infermiere per omicidio colposo in ragione dell’elevatissima negligenza per aver omesso l’apposizione delle sponde al letto. Nemmeno il fatto che il paziente si fosse rifiutato è una attenuante al grado di colpa, visto che il rifiuto sarebbe stato facilmente superabile richiedendo l’intervento del Medico di Guardia.

 

da:

  • La responsabilità nelle professioni sanitarie (Carlo Piccoli, Alessandro Sarteanesi)

 

articoli precedenti:

Responsabilità civile

Responsabilità penale

Responsabilità amministrativa

Responsabilità disciplinare

La fonte di legge del profilo professionale dell’infermiere e le attività di competenza

Responsabilità cattivo funzionamento dei dispositivi e macchinari

Rifiuto trattamento sanitario

Mancata cooperazione multidisciplinare