Iscriviti alla newsletter

Dep (ex progressioni economiche): ne ha diritto anche il personale in comando ?

La circostanza che la nuova clausola contrattuale sulla disciplina delle progressioni economiche, contenuta all’art. 14 del CCNL 16.11.2022, enti locali, non contempli espressamente la partecipazione del personale comandato/distaccato presso altre PA alle predette procedure non pregiudica di certo la possibilità del personale in questione di partecipare alle stesse qualora sia in possesso dei requisiti ivi previsti.

È l’orientamento applicativo pubblicato da ARAN in risposta ad un quesito posto da un Ente locale, ma perfettamente valevole per il CCNL comparto sanità.

La circostanza che la nuova clausola contrattuale sulla disciplina delle progressioni economiche non contempli espressamente la partecipazione del personale comandato o distaccato presso altre pubbliche amministrazioni alle predette procedure non pregiudica la possibilità dello stesso di partecipare, purché in possesso dei requisiti ivi previsti. Il contratto prevede come requisiti il non aver, negli ultimi tre anni beneficiato di alcuna progressione economica (con possibilità, in contrattazione integrativa, di ridurre il termine a due o di ampliarlo a quattro) e non aver subito, negli ultimi due anni, procedimenti disciplinari con sanzione superiori alla multa.