Iscriviti alla newsletter

Le vostre tesi: L'infermiere scolastico

Isabella La Pumadi
Isabella La Puma
Pubblicato il: 18/04/2024 vai ai commenti

Professione e lavoroStudenti infermieri

Infermieristicamente aiuta gli studenti con le loro tesi. Pubblichiamo e divulghiamo i vostri questionari in modo da farvi avere più risposte possibili, quindi più dati da utilizzare!

Oggi pubblichiamo il questionario di Francesca Berti, studentessa del Corso di Laurea in Infermieristica presso l'Università degli studi di Firenze, sede di Empoli. Ci chiede collaborazione per la stesura finale della sua tesi, che tratta dell’infermiere scolastico, di quanto questa figura sia conosciuta tra gli infermieri, i docenti ed i genitori degli alunni. 

L’attività dell’infermiere scolastico permette di facilitare lo sviluppo ottimale dello studente attraverso la promozione della salute e della sicurezza, l’individuazione e l’intervento dei problemi di salute attuali e potenziali, la messa in atto di servizi di gestione dei casi.

Secondo la letteratura, l’infermiere scolastico fornisce assistenza diretta agli studenti in caso d’infortuni e malattie, valuta il sistema generale di assistenza, svolge attività di screening, provvede alla sicurezza della comunità scolastica monitorando il rispetto del piano vaccinale, eroga interventi di educazione sanitaria, partecipa allo sviluppo e alla valutazione delle politiche sanitarie scolastiche, svolge attività di collegamento tra il personale scolastico, la famiglia, gli operatori sanitari e la comunità.

La prima testimonianza di questa attività risale all’operato dell’americana Lina Rogers che a partire dal 1° ottobre 1902, ebbe l’incarico di ridurre i tassi di assenteismo intervenendo sui bisogni sanitari di studenti e famiglie legati alla diffusione delle malattie trasmissibili nelle scuole di New York. Il successo del suo lavoro portò in un anno alla riduzione dell’assenteismo per ragioni sanitarie del 99% .

In Europa e nel mondo l’infermiere scolastico rappresenta sempre di più la figura di leadership ritenuta indispensabile all’interno dell’assistenza sanitaria scolastica. Nel 2007, il 75% degli istituti scolastici negli USA presentava un infermiere scolastico. In molti paesi europei (Svezia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito), questa figura è considerata e sempre più riconosciuta come promotore indispensabile della salute degli studenti. In Italia, altre figure tra cui l’assistente sanitario e lo psicologo ricoprono un ruolo rilevante nella medicina scolastica mentre la figura infermieristica è ancora poco diffusa e regolamentata anche se oggetto di diverse interessanti esperienze locali. Negli anni 2015 – 2019, ad esempio, è stato realizzato il Progetto “La scuola promotrice di salute” all’interno di quattro Istituti Superiori di Ravenna, con l’obiettivo di favorire la comunicazione fra giovani e i Servizi Socio Sanitari per i problemi giovanili: salute sessuale, prevenzione dipendenze, atti di violenza, salute mentale, alimentazione e di conoscere i problemi di salute degli studenti in ogni Istituto.

Si tratta dunque di una figura che tutela la salute della comunità scolastica e che può rappresentare una declinazione dell’infermiere di famiglia e di comunità.

E voi? Conoscevate questa figura? Cliccate qui per il questionario!

 

Crediti

L’infermiere scolastico: ruoli e proposte per la realtà italiana, Terzoni S., Destrebecq A., Di Prisco L., Ferrara P., Rivista L’infermiere N.5-2021