Iscriviti alla newsletter

Aurelio Guerriero eletto Coordinatore RSU dell’ARNAS Civico di Palermo

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 08/05/2025

NurSind dal territorioSicilia

Il Segretario Territoriale NurSind guida la nuova RSU dopo un exploit di consensi: +50% in provincia.

È Aurelio Guerriero, Segretario Territoriale del NurSind Palermo, il nuovo Coordinatore della RSU aziendale dell’ARNAS Civico di Palermo. La sua elezione arriva in un momento di forte crescita per il sindacato delle professioni infermieristiche, che ha registrato un incremento del 50% dei consensi nella provincia di Palermo rispetto alla precedente tornata elettorale.

Insieme a Guerriero, la nuova RSU sarà composta da Salvatore Ferrara della Cisl FP, nominato presidente, e da Giuseppe La Barbera del Nursing Up, segretario verbalizzante. Completano il gruppo Mario Di Salvo (Fials), Ciro Lo Bianco (Cgil FP) e Raffaella Lo Verso (Fials), formando una squadra che punta alla rappresentanza unitaria e alla tutela di tutti i dipendenti dell’ARNAS.

«Questa nuova RSU – dichiarano i sindacalisti – si impegnerà a rappresentare gli interessi di tutti i lavoratori. La nostra priorità sarà la condivisione dei bisogni e delle esigenze di ciascuno, lavorando insieme per migliorare le condizioni di lavoro e tutelare i diritti. Vogliamo rimettere al primo posto i pazienti e gli utenti e, per farlo, lotteremo contro il precariato e per la stabilità occupazionale, assicurando pari opportunità e uguaglianza per tutti».

Aurelio Guerriero ha commentato così la sua nomina:
«È un grande onore per me essere stato scelto come Coordinatore della RSU dell’ARNAS Civico. Questo incarico rappresenta una responsabilità importante verso tutti i lavoratori dell’azienda. Il consenso ricevuto dalla lista NurSind, con un aumento del 50% rispetto alla scorsa tornata, è un segnale chiaro: i colleghi ci chiedono rappresentanza vera, ascolto e azioni concrete. Il mio impegno sarà totale affinché questa RSU sia uno strumento efficace di partecipazione, tutela e crescita professionale. Lavoreremo con determinazione per portare risposte reali ai problemi quotidiani del personale sanitario».

La RSU ha accolto con favore gli auguri di buon lavoro espressi dal Direttore Generale dell’ARNAS Civico, Walter Messina, augurandosi una proficua collaborazione istituzionale. Tuttavia, i rappresentanti sindacali non escludono la linea dura se dovessero venire meno le tutele fondamentali per lavoratori e utenti: «Saremo pronti a usare tutti i mezzi a nostra disposizione per garantire benessere, salute e dignità nei luoghi di lavoro».

Con la nomina di Aurelio Guerriero alla guida della RSU, il NurSind consolida la propria presenza all’interno di una delle aziende sanitarie più importanti della Sicilia, portando avanti con forza le battaglie a tutela della professione infermieristica e di tutti gli operatori della sanità pubblica.