Ospedale di Poggibonsi, scassinati gli armadietti: NurSind denuncia episodi non isolati
Il sindacato delle professioni infermieristiche chiede controlli e impianti di sorveglianza
Malatesta: “A Campostaggia criticità in termini di sicurezza, l’Azienda intervenga”
Furto l’altra notte all’ospedale Campostaggia di Poggibonsi dove i ladri hanno preso di mira gli spogliatoi del personale. Sono stati forzati diversi armadietti e sottratti effetti personali ai dipendenti. Le forze dell’ordine, spiega il NurSind di Siena, sono state informate non appena alcuni infermieri si sono accorti di quanto era successo.
“Purtroppo non si tratta di un caso isolato - spiega Giuseppe Quaglia, dirigente sindacale NurSind dell’ospedale di Poggibonsi -. Nelle ultime settimane si sono verificati altri episodi di furto all’interno della struttura: in particolare sono stati sottratti in pieno giorno due computer portatili aziendali dai reparti di degenza”.
“Tali fatti - prosegue il segretario territoriale Danilo Malatesta - mettono in evidenza una significativa criticità in materia di sicurezza: l’ospedale presenta diversi accessi non presidiati, spesso privi di adeguati sistemi di controllo e videosorveglianza, e facilmente utilizzabili da chiunque. Ciò consente ingressi non autorizzati in qualsiasi orario e pone a rischio la sicurezza dei pazienti, del personale e del patrimonio aziendale. Chiediamo quindi un intervento dell’Asl Toscana Sud Est, affinché venga potenziato il controllo degli accessi e installati adeguati impianti di videosorveglianza”.
di