Iscriviti alla newsletter

Nursind presenta in anteprima il Libro Bianco per la Trasparenza dell’IPASVI

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 05/09/2014 vai ai commenti

Comunicati StampaTrasparenza

COMUNICATO STAMPA SEGRETERIA NAZIONALE NURSIND

 

Nursind pubblica il Libro Bianco per la trasparenza dell’IPASVI.

 

Abbiamo da qualche mese intrapreso una battaglia sull’applicazione delle norme sulla trasparenza e sull’anticorruzione per i collegi e gli ordini professionali che sono enti pubblici. Il tema riveste particolare importanza anche perché è in discussione in Commissione Sanità del Senato un disegno di legge che prevede, tra l’altro, la riforma degli ordini e collegi delle professioni sanitarie (DDL n. 1324).

 

Quasi tutti gli ordini professionali applicano la legge sulla trasparenza e sull’anticorruzione. Anche l’ordine dei giornalisti. Il nostro, il collegio degli infermieri, l’IPASVI, no.

 

Abbiamo più volte e in più forme (richiesta di accesso civico, richiesta di accesso agli atti, domande tramite lettera e comunicati stampa) chiesto la trasparenza che nei siti degli altri enti – e dello stesso Ministero della salute che ne è l’ente vigilante – è presente. Tutto è stato vano come gli inviti che lo stesso Ministero della salute ha rivolto alla Federazione IPASVI che continua a richiedere chiarimenti per rimandarne l’applicazione.

 

La trasparenza, riteniamo sia un principio fondamentale per chi amministra un ente pubblico e ancor più se il suo legale rappresentante, la Presidente, è anche senatrice della Repubblica.

Nursind, con questo libro bianco, tenta di far chiarezza sulla vicenda che ha dato origine a questa battaglia e vuole rendere pubbliche le motivazioni che lo hanno spinto a chiedere la Trasparenza.

 

Riteniamo che gli infermieri italiani abbiano diritto di conoscere come è amministrata la loro casa e hanno diritto ad avere un ente di rappresentanza libero di esprimere le istanze della categoria in un progetto di sviluppo e di rivendicazione di dignità professionale.

 

Collegi non trasparenti vogliono dire arbitrio, opportunismo, interessi personali, abusi, …

Gli infermieri hanno bisogno di trasparenza per tornare ad essere la preoccupazione principale di chi li rappresenta.

 

 

SCARICA IL LIBRO BIANCO "ILLUMINIAMO L'IPASVI": /media/_docs/illuminiamo_ipasvi__2_.pdf

 

Leggi articolo dell'ANSA sull'argomento: Clicca