Iscriviti alla newsletter

Perugia. Inaugurato il reparto a gestione infermieristica

di

Pubblicato il: 04/05/2015

NurSind dal territorioUmbria

di Chiara D'Angelo

 

Inaugurata oggi la nuova Unità di Degenza Infermieristica all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, con la presa in carico dei primi tre pazienti, provenienti dalla MIV-Stroke Unit e da altre strutture di area medica, le cui condizioni cliniche sono già stabilizzate ma richiedono ancora il completamento delle terapie iniziate nel reparto di primo ricovero. 

Al taglio del nastro presenti il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, il Direttore Sanitario Manuela Pioppo, la responsabile del Dipartimento delle Professioni Sanitarie Gabriella Carnio e la responsabile della nuova struttura Catia Castraberte.

Per Orlandi si tratta di una struttura che, con i suoi 12 posti letto andrà "ad incidere fortemente nella ottimizzazione del trasferimento dei pazienti dall’ospedale alle terapie domiciliari o alle strutture riabilitative del territorio", costituendo "una sorta di area-ponte a gestione infermieristica, in assoluta sicurezza, grazie ad un modello organizzativo che delinea le varie competenze professionali", all'interno di un più ampio programma di azzeramento dei letti aggiuntivi nelle corsie.

Carnio ha poi sottolineato l'importanza del progetto per le "responsabilità che ci sono state affidate, ma anche con la convinzione di avere un bagaglio di esperienze e conoscenze per la gestione di questa struttura".

I sei infermieri e i sei OSS che operano nella nuova struttura posseggono una lunga esperienza in area medica e chirurgica, ed i posti che hanno lasciato in quei reparti sono stati coperti con nuove assunzioni.

 

Per approfondimento: 

Delibera e regolamento del nuovo reparto a gestione infermieristica, QUI