Iscriviti alla newsletter

A.O.U. Verona: medico nominato Direttore del Servizio Professioni Sanitarie. Nursind chiede il ritiro della delibera: “è illegittima”

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 15/05/2016 vai ai commenti

Comunicati StampaVeneto

Ancora una volta la professione infermieristica terreno di scorribanda. Stavolta accade all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Verona, dove la Direzione ha deciso di conferire l’incarico di Direttore della S.C. “Sviluppo Professioni Sanitarie” a un medico dirigente di 2° livello.

E’ inaccettabile, scrive Andrea Bottega (Segretario Nazionale Nursind), che da un lato si indicano concorsi per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali infermieristici, e dall’altro si assegnino tali posizioni con atto deliberativo, illegittimo, a figure non rientranti tra quelle previste dalla Legge 251/2000.

Per questa ragione, con il rammarico di prendere atto che Nursind ancora una volta è solo, nel silenzio delle altre OO.SS., in questa battaglia, Bottega prende carta e penna e scrive alla Direzione Generale dell’AOU di Verona per chiedere l’immediato ritiro della delibera, in mancanza della quale verranno intraprese le opportune iniziative legali.

Di seguito il comunicato stampa con cui il nostro segretario Nazionale denuncia il fatto e, in allegato, la lettera di diffida inviata all’AOU di Verona.

Un caso emblematico ma, ahimè, coerente con i timori già espressi in tempi non sospetti dal Nursind e che oggi, purtroppo, hanno dato prova di essere ben più che concreti.

 

 

COMUNICATO STAMPA SEGRETERIA NAZIONALE NURSIND

 

In Veneto la Direzione del Servizio Professioni sanitarie affidata ai medici. 

Lo stabilisce una delibera dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.

Andrea Bottega, Nursind: “chiediamo l’immediato ritiro della delibera. Ormai siamo rimasti l’unico baluardo a difesa della professione e della categoria che è diventata terra di conquista della professione medica.”

 

“Al vostro fianco sempre, comunque” recita uno slogan della recente festa dell’infermiere celebrata il 12 maggio 2016. Ma a fianco degli infermieri, per la tutela e difesa della professione sembra essere rimasto solo il Nursind, il sindacato infermieristico.

Così, il segretario nazionale Andrea Bottega ha deciso di scrivere al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, all’Assessore alla salute e al direttore Generale della sanità veneta dott. Domenico Mantoan per chiedere l’immediato ritiro della delibera n. 372 del 04/05/2016 dove si prevede che da lunedì 16 maggio 2016 l’incarico di Direttore della struttura complessa denominata “Sviluppo delle professioni sanitarie” sia conferito ad un dirigente medico di 2° livello.

“Stupisce – continua il segretario Nursind - che recentemente si sia proceduto a un concorso per la copertura di 4 posti per dirigente delle professioni sanitarie in varie aziende del Veneto mentre ora, senza dare seguito alle disposizioni regionali, l’AOUI di Verona procede all’assegnazione del posto attraverso un atto deliberativo, a nostro parere illegittimo, che prevede la Direzione del Servizio delle professioni sanitarie in gestione a una figura non rientrante tra quelle previste dalla legge 251/2000.”

Già tre anni fa il posto era stato assegnato senza concorso e, all’epoca, la regione Veneto, aveva imposto il ritiro immediato della delibera.

“Del pericolo che la dirigenza infermieristica rimanga subordinata alla professione medica avevamo messo in guardia anche il legislatore regionale nell’emanazione del PSSR 2012-2016 durante le audizioni in Consiglio. A quanto pare purtroppo avevamo visto bene.”

Ora siamo disponibili a difendere il valore dell’autonomia della nostra professione attraverso tutte le azioni necessarie anche se circondati dal silenzio delle altre OO.SS. e dalle associazioni dei dirigenti infermieristici e della rappresentanza professionale. Nursind non è disponibile a svendere ciò che nel tempo gli infermieri italiani hanno conquistato.

 

Lettera di diffida all'AOU di Verona QUI

Delibera del Direttore Generale n. 372 del 04/05/2016 QUI