Iscriviti alla newsletter

Genova. Emergenza al San Martino, più di settanta gli Infermieri "malati".

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 28/12/2017

AttualitàNurSind dal territorio

E' di oltre ottanta, il numero degli operatori sanitari, in servizio presso l'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, che nella giornata di ieri (27/12/2017), non si sono presentati a lavoro causa "malattia".

«Oltre settanta infermieri malati e una decina di operatori sanitari. Mai visto una cosa del genere: più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso».

Il direttore delle professioni sanitarie del San Martino, Bruno Cavaliere, ha fatto i salti mortali per far quadrare gli organici nei reparti e non sempre c’è riuscito.

«Assenze strategiche, furbetti del giorno dopo e malati veri? Conta poco, speriamo di resistere e che i certificati di malattia siano per pochi giorni». Per non scendere sotto il numero minimo degli organici, sono partiti gli ordini di servizio interni: almeno una quarantina di infermieri hanno allungato l’orario e spesso fatto il doppio turno.

«In altri casi abbiamo lasciato i reparti con uno o due infermieri in meno, ma il servizio è sempre stato garantito».

Quella di ieri è stata l’ennesima giornata infernale per i pronto soccorso. Verso mezzogiorno il primo piano del San Martino sembrava un accampamento: almeno trenta malati sulle barelle in attesa di essere trasferiti nei reparti.

«Eppure i letti ci sono - denuncia un medico - ma da anni, passano ore, a volte anche quattro prima che una persona venga portata al Monoblocco o anche solo in Neurologia che è nel padiglione accanto». 

Code e attese interminabili anche al piano terra, davanti alle salette delle visite e davanti alle sale raggi. Stessa musica al Galliera che ieri mattina, aveva esaurito non solo il posto letto ma anche le barelle, così sono state bloccate le ambulanze.

In crisi e al completo anche il pronto soccorso del Villa Scassi.

Ma il peggio - il picco dell’epidemia influenzale - deve ancora arrivare come ha ammesso ieri pomeriggio il Commissario Straordinario di A.Li.Sa. Walter Locatelli, durante la riunione con i direttori sanitari delle Asl e degli ospedali liguri.

 

Photo Credit: Web

Fonte: ilsecoloxix