Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Ne mancano 200 all'Asp di Catania. NurSind annuncia manifestazioni e scioperi

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 17/07/2019 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

"Mancano circa 200 infermieri in pianta organica all'Asp di Catania e aumenta il rischio di errori durante il lavoro. Per questo il personale infermieristico, in agitazione ormai da tempo, ha minacciato sciopero e manifestazioni in piazza se non saranno presi urgenti provvedimenti".

Lo rende noto il sindacato Nursind che in una nota a firma del segretario territoriale Salvatore Vaccaro e del segretario aziendale Francesco Di Masi rileva la "gravissima e perdurante carenza di infermieri e operatori socio sanitari più volte denunciata anche presso il reparto di Chirurgia generale all'ospedale di Caltagirone". Il Nursind sottolinea che "questa situazione espone i lavoratori e i pazienti a un elevato rischio di errori e a problemi di natura assistenziale e igienico sanitaria".

I due sindacalisti chiedono "un incontro in prefettura per trovare delle soluzioni. "Se non si pervenisse a un accordo, siamo pronti a ogni azione opportuna per tutelare il benessere organizzativo delle strutture nell'interesse degli assistiti". Il Nursind spiega che la carenza di personale "è legata anche alla previsione del fabbisogno sottostimata: a fronte di una carenza di 218 unità erano state programmate 46 assunzioni ma solo 24 sono andate in porto, probabilmente compensando mobilità e pensionamenti. Insomma, poco o nulla è stato fatto di concreto ad oggi per potenziare l'organico".