Iscriviti alla newsletter

Coronavirus. OMS emana Linee Guida sull'uso razionale dei DPI. Sintesi e traduzione

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 14/03/2020 vai ai commenti

Contenuti InterprofessionaliCoronavirusNursing

In data 27 Febbraio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha prodotto le LINEE GUIDA per promuovere
“USO RAZIONALE DEI DISPOSITICI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CONTRO IL COVID 19”

di seguito si riporta la traduzione in Italiano della sintesi del documento sopra menzionato

Il full text è disponibile in inglese, direttamente dal sito WHO, al seguente link

 

La malattia Coronavirus 2019 (COVID-19), causata dal virus COVID-19, è stata rilevata per la prima volta a Wuhan, in Cina, nel Dicembre 2019. Il 30 gennaio 2020, il Direttore Generale dell'OMS ha dichiarato che l'attuale focolaio costituiva un'emergenza sanitaria pubblica di livello internazionale.
Questo documento riassume le raccomandazioni dell'OMS per l’uso razionale dei dispositivi di protezione individuale (DPI) in strutture sanitarie e comunitarie, nonché durante il  movimentazione merci; in questo contesto, i DPI comprendono guanti,  maschere mediche, occhiali protettivi o una maschera per il viso e anche abiti per quanto riguarda le procedure specifiche, respiratori (ad es. N95 o FFP2 standard o equivalente) e grembiuli.


Questo documento è destinato a coloro che sono coinvolti nella distribuzione e gestione dei DPI, nonché delle autorità di sanità pubblica e individui in ambito sanitario e di comunità, e mira  per fornire informazioni su quando l'utilizzo dei DPI è maggiore adeguata.
L'OMS continuerà ad aggiornare queste raccomandazioni come nuove le informazioni diventano disponibili.

 

Per la malattia di COVID-19 sulla base delle prove disponibili, il virus COVID-19 è trasmesso tra le persone attraverso uno stretto contatto e goccioline, non per trasmissione aerea.

 

Le persone più a rischio di infezione sono coloro che sono in stretto contatto con paziente COVID-19 o che si prende cura dei pazienti COVID-19.


Le misure preventive e di mitigazione sono fondamentali in entrambe le cure sanitarie e impostazioni della comunità. Le misure più efficaci per la comunità prevedono:
eseguire frequentemente l'igiene delle mani;
strofinare le mani con gel a base di alcol se le mani non sono visibilmente sporche o con acqua e sapone se le mani sono sporche;
evitare di toccare occhi, naso e bocca;
praticare l'igiene respiratoria tossendo o starnuti in un gomito o tessuto piegato e poi smaltimento immediato del tessuto;
indossa una maschera medica solo se hai sintomi respiratori, eseguire l'igiene delle mani dopo smaltimento della maschera;
mantenimento della distanza sociale (minimo 1 m) da soggetti con sintomi respiratori.


Ulteriori precauzioni sono richieste dagli operatori sanitari a proteggersi e impedire la trasmissione nell'assistenza sanitaria.
Precauzioni che devono essere attuate dagli operatori sanitari prendersi cura di pazienti con malattia COVID-19 includono l'uso adeguato di DPI; ciò comporta la selezione dei DPI adeguati e  essere addestrato su come indossarlo, rimuoverlo e smaltirlo.
Il DPI è solo una misura efficace all'interno di un pacchetto che  comprende amministrazione, ambiente e ingegneria  controlli, come descritto nella prevenzione delle infezioni dell'OMS e controllo delle vie respiratorie acute a rischio di epidemia e pandemia infezioni nell'assistenza sanitaria.

Questi controlli sono riassunti qui:
I controlli amministrativi includono la garanzia del disponibilità di risorse per la prevenzione delle infezioni e misure di controllo, quali infrastrutture adeguate, sviluppo di una chiara prevenzione delle infezioni e politiche di controllo, accesso facilitato ai test di laboratorio, adeguato triage e posizionamento dei pazienti, adeguato rapporti personale-paziente e formazione del personale.
I controlli ambientali e tecnici mirano a ridurre la diffusione di agenti patogeni e ridurre la contaminazione di superfici e oggetti inanimati. Essi possono includere la fornitura di spazio adeguato per consentire la distanza sociale di almeno 1 m da mantenere tra i pazienti e tra pazienti e operatori sanitari e garantendo la disponibilità di locali di isolamento ben ventilati per pazienti con sospetta o confermata malattia COVID-19.

COVID-19 è una malattia respiratoria che è diversa da Malattia del virus Ebola, che viene trasmessa attraverso l'infezione fluidi corporei. A causa di queste differenze di trasmissione, i requisiti DPI per COVID-19 sono diversi da quelli necessario per la malattia da virus Ebola. In particolare, le tute (a volte chiamato Ebola PPE) non sono richiesti nella gestione dei pazienti COVID-19.

Interruzioni nella catena di approvvigionamento globale dei DPI
L'attuale scorta globale di DPI è insufficiente, in particolare per maschere e respiratori medici; anche le forniture di abiti e degli occhiali saranno insufficienti a causa dell’impennata della domanda globale - guidata non solo dal numero di Casi COVID-19 ma anche per disinformazione, acquisti di panico e l'accumulo di scorte – che comporterà ulteriori carenze di DPI a livello globale.
La capacità di espandere la produzione di DPI è limitato e l'attuale domanda di respiratori e maschere non può essere soddisfatto, soprattutto se l'uso diffuso e inappropriato di DPI continua.

Consigli per l'ottimizzazione di disponibilità di DPI.
In considerazione della carenza globale di DPI, le seguenti strategie può facilitare la disponibilità ottimale dei DPI.
Strategie per ottimizzare la disponibilità di personale dispositivi di protezione (DPI)
(1) Ridurre al minimo la necessità di DPI
(2) Assicurarsi che l'uso dei DPI sia razionalizzato e appropriato
(3) Coordinare la gestione della catena di approvvigionamento dei DPI
(4) Movimentazione merci da paesi interessati

(1)Ridurre al minimo la necessità di DPI
I seguenti interventi possono ridurre al minimo la necessità di  DPI pur proteggendo gli operatori sanitari e altri soggetti da esposizione al virus COVID-19 in impostazioni sanitarie.
Considerare l'utilizzo della telemedicina per valutare i sospetti casi di malattia COVID-19, minimizzando così la necessità per queste persone di andare in assistenza sanitaria strutture per la valutazione.
Utilizzare barriere fisiche per ridurre l'esposizione al Virus COVID-19, come finestre di vetro o di plastica.
Questo approccio può essere implementato in aree del contesto sanitario in cui i pazienti presenteranno per la prima volta, come le aree di triage, il banco di registrazione al pronto soccorso o alla vetrina della farmacia dove vengono raccolti i farmaci.
Impedire agli operatori sanitari di entrare nelle stanze dei pazienti COVID-19 se non sono coinvolti
cura diretta. Prendi in considerazione le attività di raggruppamento per ridurre al minimo il numero di volte in cui viene inserita una stanza (ad es. controllo segni vitali durante la somministrazione o la somministrazione di farmaci cibo fornito dagli operatori sanitari mentre sono svolgere altre cure) e pianificare quali attività saranno essere eseguito al capezzale.

Idealmente, i visitatori non saranno ammessi, ma se ciò non fosse possibile, limitare il numero di visitatori nelle aree in cui COVID-19 i pazienti vengono isolati; limitare la quantità di tempo che i visitatori sono autorizzati a spendere nella zona; e fornire chiaro istruzioni su come indossare e rimuovere DPI ed eseguire igiene delle mani per garantire che i visitatori evitino l'autocontaminazione (vedi https://www.who.int/csr/resources/publications/putontakeoff PPE / en / ).

(2) Assicurarsi che l'uso dei DPI sia razionalizzato e appropriato
I DPI devono essere utilizzati in base al rischio di esposizione (ad es. Tipo di attività) e la dinamica di trasmissione del patogeno (ad es. contatto, gocciolina o aerosol). Sarà un uso eccessivo di DPI  avere un ulteriore impatto sulla carenza di approvvigionamento.

Osservando le seguenti raccomandazioni si assicurerà un utilizzo razionalizzato dei DPI.

Gli Operatori sanitari coinvolti nella cura diretta di pazienti devono usare i seguenti DPI: abiti, guanti, mascherina medica e protezione per gli occhi (occhiali o visiera).
In particolare, per le procedure di generazione di aerosol (ad es. intubazione tracheale, ventilazione non invasiva, tracheostomia, rianimazione cardiopolmonare, ventilazione manuale prima dell'intubazione, broncoscopia) gli operatori sanitari dovrebbero usare mascherine, occhiali di protezione, guanti e abiti; i grembiuli dovrebbero essere usati se gli abiti non sono resistenti ai fluidi.
Respiratori (ad es. N95, FFP2 o standard equivalente)  sono stati usati per un lungo periodo durante le emergenze di salute pubblica che coinvolgono le vie respiratorie acute malattia quando i DPI scarseggiavano.
Usare una mascherina per più di 4 ore può causare disagio e dovrebbe essere evitato.
Tra il pubblico in generale, le persone con sintomi alle vie respiratorie o coloro i quali che si prendono cura dei pazienti COVID-19 a casa dovrebbroe ricevere maschere mediche. Per ulteriori informazioni, consultare Assistenza domiciliare per i pazienti con sospetta infezione da nuovo coronavirus (COVID-19) presentando sintomi lievi e gestione di i loro contatti.


Per gli individui ASINTOMATICI, indossare una maschera di qualsiasi il tipo NON è raccomandato.

Indossare mascherine in maniera inappropriata può causare COSTI INUTILI e creare un FALSO SENSO DI SICUREZZA che può portare all'abbandono delle altri misure preventive essenziali.

 

Per ulteriori informazioni, vedere Consigli sull'uso delle maschere nella comunità, durante l'assistenza domiciliare e nella sanità impostazioni nel contesto del nuovo coronavirus .

(3) Coordinare la gestione della catena di approvvigionamento dei DPI
La gestione dei DPI dovrebbe essere coordinata attraverso essenziale gestione della catena di approvvigionamento nazionale e internazionale meccanismi che includono ma non sono limitati a:
utilizzo di previsioni DPI basate su criteri razionali modelli di quantificazione per garantire la razionalizzazione di forniture richieste;
monitoraggio e controllo delle richieste di DPI da paesi e soccorritori di grandi dimensioni;
promuovendo l'uso di una richiesta centralizzata approccio gestionale per evitare la duplicazione delle scorte e garantendo una stretta aderenza allo stock essenziale regole di gestione per limitare gli sprechi, le scorte eccessive e rotture di magazzino;
monitoraggio della distribuzione end-to-end dei DPI;
monitoraggio e controllo della distribuzione di DPI dai negozi delle strutture mediche.

(4) Movimentazione merci da paesi interessati
L'uso e la distribuzione razionalizzati dei DPI quando movimentazione merci da e verso i paesi interessati dalla movimentazione.
L'epidemia di COVID-19 include la seguente raccomandazioni.:
Si sconsiglia di indossare una maschera di qualsiasi tipo durante la movimentazione di merci da un paese interessato.
I guanti non sono richiesti a meno che non vengano utilizzati protezione contro i rischi meccanici, come ad esempio si verificano durante la manipolazione di superfici ruvide.

È importante sottolineare che l'uso di guanti non sostituisce il necessità di un'igiene delle mani adeguata, che dovrebbe essere eseguito frequentemente, come descritto sopra.
Durante la disinfezione di materiali di consumo o pallet, non sono necessari ulteriori interventi i DPI sono richiesti oltre a ciò che è di routine consigliato. Ad oggi, non esiste studio epidemiologico oinformazioni per suggerire che il contatto con merci o prodotti spediti da paesi interessati dall'epidemia di COVID-19 è stata la fonte di Malattia COVID-19 nell'uomo. CHI continuerà a farlo
aggiornerà le raccomandazioni secondo necessità.

a) Oltre all'utilizzo dei DPI adeguati, è necessario eseguire sempre un'igiene frequente delle mani e delle vie respiratorie. DPI dovrebbero essere gettato in un contenitore per rifiuti appropriato dopo l'uso e l'igiene delle mani deve essere eseguita prima dell'uso e dopo l'assunzione fuori DPI.
b) Il numero di visitatori dovrebbe essere limitato. Se i visitatori devono entrare nella stanza di un paziente COVID-19, devono essere forniti di chiaro istruzioni su come indossare e rimuovere i DPI e su come eseguire l'igiene delle mani prima di indossare e dopo aver rimosso i DPI;
questo dovrebbe essere supervisionato da un operatore sanitario.
c) Questa categoria include l'uso di termometri senza contatto, termocamere e osservazione e domande limitate, tutto mantenendo una distanza spaziale di almeno 1 m.
d) Tutti i membri del team di risposta rapida devono essere addestrati nell'esecuzione dell'igiene delle mani e su come indossare e rimuovere i DPI per evitare auto-contaminazione.
Per le specifiche sui DPI, fare riferimento ai nuovi pacchetti di prodotti per la malattia del coronavirus (COVID-19) dell'OMS all'indirizzo https://www.who.int/emergencies/what-we-do/prevention-readiness/disease-commodity-packages/dcp-ncov.pdf?ua=1.