Iscriviti alla newsletter

Catetere arterioso periferico. Qual è il miglior dispositivo per il fissaggio?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/08/2021

NursingProfessione e lavoro

Il monitoraggio emodinamico, attuato mediante il posizionamento di cateteri arteriosi periferici (PAC), è un aspetto caratterizzante delle unità di terapia intensiva. I cateteri arteriosi periferici possono rilevare continuamente la pressione sanguigna e condurre rapidamente il prelievo di sangue. L'uso dei PAC è generalmente considerato sicuro, senza gravi complicazioni. Attualmente, solo il 25% dei cateteri impiantati è effettivamente soggetto a complicazioni, tra cui rimozione accidentale, dislocazione, occlusione e infezione. Tutte queste complicazioni derivano da una stabilizzazione inadeguata del catetere a livello della pelle.

Lo studio, condotto da infermieri degli ospedali di Caserta, Salerno, Trieste, Roma,  ha riassunto l'efficacia e le caratteristiche delle medicazioni e dei dispositivi di fissaggio per la stabilizzazione del catetere.

I cateteri arteriosi periferici (PAC) sono utilizzati in almeno il 70% dei pazienti critici ricoverati in unità di terapia intensiva (ICU) o sale operatorie. Quasi 8 milioni di PAC vengono utilizzati ogni anno negli Stati Uniti e 2,5 milioni vengono utilizzati ogni anno in Europa.

Infatti, l'uso dei PAC sta diventando sempre più comune, specialmente nelle ICU dove possono essere utilizzati per il monitoraggio continuo della pressione sanguigna e per i frequenti prelievi di sangue per l'emogasanalisi dei pazienti in terapia intensiva. ispezione gas di pazienti sottoposti a ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, ispezione emodinamica durante l'infusione in corso di inotropi e vasodilatatori e monitoraggio continuo della pressione sanguigna per pazienti emodinamicamente instabili.

 L'uso dei PAC è generalmente considerato sicuro. Tuttavia, è necessario eseguire con attenzione la chiusura del PAC sulla pelle per evitare la rimozione o il dislocamento accidentale dal sito di inserimento.

Nonostante sia un trattamento comune durante i soggiorni in terapia intensiva, c'è una carenza di studi sull'incidenza del fallimento della PAC, anche se alcune ricerche suggeriscono che fino al 69% degli incidenti di inserimento del catetere arterioso sono legati a dispositivi di fissaggio inadeguati e il 24% dei problemi di utilizzo del catetere coinvolge lo spostamento o rimozione accidentale.

La maggior parte dei dislocamenti può essere evitata utilizzando un metodo di stabilizzazione del catetere adeguato utilizzando medicazioni o dispositivi di fissaggio.Le linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention (2011) raccomandano di coprire il punto di inserimento del catetere con una garza sterile o con una garza sterile, trasparente e semipermeabile farmaco. La stabilizzazione PAC più efficiente e consigliata è rappresentata da un dispositivo senza suture (SLD), in quanto riduce i rischi di infezione e lesioni cutanee.

Le linee guida forniscono raccomandazioni generali per cerotti trasparenti e semipermeabili per tutti i tipi di cateteri intravascolari, ma questi potrebbero non essere adatti per i PAC a causa delle loro particolari caratteristiche anatomiche e di utilizzo. Le linee guida che contengono raccomandazioni specifiche per l'uso di cerotti trasparenti e semipermeabili per i PAC notano che si tratta di raccomandazioni "basate sull'esperto" piuttosto che "basate sull'evidenza".

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura dai seguenti database: MEDLINE, CINAHL, Cochrane, EMBASE e OvidSP. Abbiamo utilizzato la dichiarazione Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses per guidare la selezione e la segnalazione degli articoli.

In essa sono stati richiamati 626 articoli, di cui 5 direttamente attinenti al tema in discussione.

Sono stati descritti 6 tipi di medicazioni o dispositivi di fissaggio classificati in 3 categorie per la classificazione di medicazioni o dispositivi di fissaggio PAC. Questi sono stati rilevati e raggruppati come tessuti adesivi, dispositivi senza sutura e medicazioni trasparenti in poliuretano.

La ricerca attuale indica che le medicazioni in poliuretano trasparente offrono la stabilizzazione del catetere più efficace, ma i tessuti adesivi possono costituire una valida alternativa. Tuttavia, ci sono studi di alta qualità limitati su medicazioni efficaci e dispositivi di fissaggio per PAC.

 

da:

Dressings and Securement Devices of Peripheral Arterial Catheters in Intensive Care Units and Operating Theaters

A Systematic Review

Gravante, Francesco MSN, RN; Lombardi, Andrea MSN, RN; Gagliardi, Anna Maria MSN, MDW; Pucci, Antonello MSN, RN; Latina, Roberto PhD, MSN, RN