2800 euro al mese più indennità per 38 ore settimanali. La Svezia cerca infermieri
La Svezia è alla ricerca di infermieri con specializzazione in Psichiatria per uno dei principali ospedali dei paesi nordici. Il Servizio pubblico per l'impiego (SEPE) è alla ricerca di professionisti infermieristici per lavorare presso l' ospedale universitario di Göteborg e offre opportunità di carriera a lungo termine. Si tratta di un contratto a tempo indeterminato con meno di 40 ore settimanali e uno stipendio iniziale di 2.800 euro lordi.
Come indicato nell'offerta, tutti quei professionisti infermieristici con una specializzazione in Psichiatria potrebbero lavorare in settori come dipendenze , psichiatria geriatrica o psicosi . Dall'inizio il contratto sarà a tempo indeterminato per 38,25 ore settimanali e lo stipendio da percepire sarà di 2.800 euro lordi mensili più indennità per ore lavorative fuori orario o su turni particolari, come weekend, festivi o notturne.
Per facilitare l'adattamento e velocizzare il trasferimento, la SEPE informa che, inoltre, è previsto un corso intensivo di svedese gratuito nel paese di origine o residenza dell'interessato fino al livello B2 e, successivamente, la formazione viene estesa al livello C1 in Svezia. Il centro ospedaliero, infatti, assicura formazione e supporto sul posto di lavoro fino all'ottenimento dell'accesso alla professione in Svezia , che si consegue al superamento dell'esame di svedese C1.
Per candidarsi sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea in infermieristica riconosciuta nell'UE , esperienza professionale in ospedale e interesse nell'area della Psichiatria , conoscenza di base della lingua inglese e impegno per una formazione linguistica gratuita per raggiungere il livello B2 in svedese prima di trasferirsi nel paese nordico.
Ricerca di lavoro e alloggio per infermieri in Svezia
Consapevole che vivere all'estero è un grande cambiamento, il centro ospedaliero organizza "ogni tipo di attività" per migliorare l'integrazione dell'operatore sanitario e facilitare l'insediamento nella nuova città. In questo modo si impegna ad aiutare nella ricerca di un alloggio , di una scuola o di qualsiasi servizio necessario per un insediamento adeguato.
Per quanto riguarda la specialità di Psichiatria, offre anche seminari e orientamento in quest'area, oltre a una supervisione regolare e allo sviluppo continuo delle competenze sotto forma di formazione interna e conferenze in aree rilevanti come la dipendenza.
D'altra parte, oltre a tutte le condizioni di cui sopra per poter candidarsi per questa posizione, l'ospedale di Göteborg terrà conto di abilità come il lavoro di squadra , il desiderio di svilupparsi professionalmente e la motivazione e la determinazione a impegnarsi a lungo termine.