Iscriviti alla newsletter

Agli infermieri 5 anni di arretrati turno festivo. Il NurSind Milano vince in tribunale

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 14/03/2023

LombardiaNurSind dal territorio

Ancora una volta la Segreteria NurSind di Milano vince in tribunale l’ennesima battaglia legale, questa volta all’ ASST GOM Niguarda dove il NurSind, patrocinato dallo studio legale dell’Avv. De Angelis, e forte di una precedente e personale vittoria analoga in un’altra ASST, è riuscito ad ottenere, ancora una volta, per i propri iscritti aderenti all’iniziativa, il riconoscimento del giusto compenso in merito all’indennità di turno festivo Art. 86 comma 13 CCNL 16/18 che recita “… Per il servizio di turno prestato per il giorno festivo compete un’indennità di euro 17,82 lorde se le prestazioni fornite sono di durata superiore alla metà dell’orario di turno, ridotta a euro 8.91 lorde se le prestazioni sono di durata pari o inferiore all’orario anzidetto, con un minimo di 2 ore. Nell’arco delle 24 ore del giorno festivo non può essere corrisposto a ciascun dipendente più di un’indennità festiva.

Per turno notturno- festivo si intende quello che cade nel periodo compreso tra le ore 22 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno festivo e dalle ore 22 del giorno festivo alle ore 6 del giorno successivo…”

L’ASST Niguarda, forte di un parere ARAN e incurante del fatto che ci fosse già giurisprudenza che smentisse lo stesso, non ha mai preso in considerazione quanto più volte richiesto dai Delegati NurSind Esposto Michele e Quarta Dario e ha preferito che fosse un giudice a pronunciarsi.

Il Tribunale ha quindi accolto nuovamente le istanze del NurSind, ha condannato l’ASST e ha riconosciuto ai lavoratori gli arretrati per 5 anni.

Ancora una volta il Nursind dimostra che per portare a casa risultati tangibili è necessario il reale e quotidiano impegno sindacale.