5 Maggio: le mani pulite proteggono tutti
Il 5 maggio ricorre la Giornata mondiale per l'igiene delle mani, istituita per sensibilizzare le persone e gli operatori alla prevenzione delle malattie infettive e al mantenimento di una buona salute. In occasione della Giornata per l'igiene delle mani, giunta alla 17a edizione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ripreso il messaggio del 2023 “Save lives: clean your hands" (Salva vite: igienizza le mani), per mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani, soprattutto negli ambienti di assistenza e di cura, ma anche in comunità.
L'igiene delle mani è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo ma con un elevato impatto in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.
L’igiene delle mani resta fondamentale anche quando si utilizzano i guanti. Soprattutto gli operatori sanitari devono fare molta attenzione ad igienizzare le mani prima e dopo l’uso dei guanti.
I guanti monouso, infatti, utilizzati durante le procedure mediche, possono contaminarsi facilmente come le mani nude e non proteggono al 100%. Una volta indossati, devono essere rimossi, ad esempio dopo aver toccato un paziente, e l'igiene delle mani deve essere eseguita immediatamente, secondo i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani in ambito assistenziale dell'OMS.
È un passaggio essenziale per la sicurezza di tutti, pazienti e professionisti.
La campagna OMS rientra nell’obiettivo di una copertura sanitaria universale (UHC), ovvero il raggiungimento di una salute e un benessere migliori per tutte le persone di tutte le età, inclusa la protezione dai rischi finanziari, l'accesso a servizi sanitari essenziali di qualità e l'accesso a farmaci e vaccini essenziali sicuri, efficaci, di qualità e accessibili per tutti.
La prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l'igiene delle mani, sono fondamentali per raggiungere la UHC, in quanto rappresentano un approccio pratico e basato sull'evidenza scientifica, con un impatto dimostrato sulla qualità dell'assistenza e sulla sicurezza dei pazienti a tutti i livelli del sistema sanitario.
La giornata coincide con la necessità per i Paesi di attuare il Piano d'azione globale per la prevenzione e il controllo delle infezioni (IPC), come dimostrato nell'ultimo rapporto globale IPC dell'OMS.