Iscriviti alla newsletter

Allarme in Francia: aumento record casi polmoniti. Tornano le mascherine

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/11/2023 vai ai commenti

AttualitàCronache sanitarie

Nella settimana dal 13 al 19 novembre 2023, si è verificato un preoccupante aumento dei casi di disturbi respiratori tra i giovani di età inferiore ai 15 anni in Francia. Santé Publique France ha registrato 700 chiamate al servizio di emergenza medica Sos Médecins e ben 2.150 arrivi al Pronto Soccorso, segnando cifre senza precedenti nell'arco degli ultimi dieci anni. Tutti i casi esaminati presentano sintomi simili a quelli dell'influenza o del Covid-19, inclusi febbre, spossatezza e tosse. La comunità medica francese sta monitorando attentamente la situazione, evidenziando un aumento globale della circolazione di Mycoplasma pneumoniae a livello mondiale, specialmente in Asia e in Europa, dallo scorso aprile.

Le autorità sanitarie francesi rimangono in stato di allerta, attuando un sistema di sorveglianza del territorio per identificare nuovi casi e valutare la diffusione del virus. Se la crescita persiste nelle prossime settimane, Parigi potrebbe dichiarare lo stato di allerta. Attualmente, sono in vigore misure preventive, compreso l'uso obbligatorio delle mascherine, fortemente raccomandato.

 

Picco di Casi anche in Vietnam

Le autorità sanitarie riferiscono di un aumento significativo dei casi a partire dall'ottobre rispetto agli anni precedenti nello stesso periodo. Segnalazioni provenienti dalla Società Internazionale per lo Studio delle Malattie Infettive evidenziano anche un caso di influenza aviaria in una bambina di 4 anni in Cambogia. Nel solo ospedale pediatrico di Can Tho, nel Sud del Vietnam, sono stati diagnosticati 1.100 casi di polmoniti, asma bronchiale e gravi malattie respiratorie.

A partire dall'inizio di ottobre, gli ospedali pediatrici hanno dovuto aumentare il numero di posti letto disponibili per far fronte all'incremento dei casi. Tuttavia, sembra che il picco sia stato raggiunto. I medici consigliano ai genitori di prestare attenzione a sintomi come mal di testa, naso che cola, letargia e un aumento della frequenza respiratoria, che potrebbero indicare la presenza di polmonite. Nel Nord del Vietnam, un'onda di freddo ha causato casi di gravi malattie respiratorie, colpendo sia i bambini che gli anziani, con molti di loro ricoverati in condizioni critiche. La situazione richiede un'attenzione immediata da parte delle autorità sanitarie.