Iscriviti alla newsletter

Formazione al primo soccorso: 100 mila euro per corsi sperimentali nelle scuole

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 17/01/2026

AttualitàGoverno

 

Un fondo dedicato alla formazione sulle tecniche di primo soccorso entra nella Manovra 2026. È quanto prevede il comma 368, che istituisce per gli anni 2026 e 2027 uno stanziamento di 100 mila euro nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito.

La misura punta a dare concreta attuazione a quanto già previsto da precedenti norme di legge che richiamano l’importanza del primo soccorso in ambito scolastico ed extrascolastico, in attesa però di una disciplina organica sulla formazione obbligatoria che, ad oggi, non è ancora stata approvata. In questo vuoto normativo, il Governo sceglie la strada della sperimentazione.

Il fondo finanzierà corsi sperimentali rivolti a una platea ben definita. Da un lato, gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale di competenza regionale. Dall’altro, gli insegnanti di scienze motorie e sportive delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’obiettivo è duplice. Rafforzare le competenze di base degli studenti, rendendoli capaci di intervenire in situazioni di emergenza, e allo stesso tempo formare docenti che, per ruolo e presenza quotidiana a scuola, possono diventare un punto di riferimento in caso di necessità.

Le risorse economiche sono limitate, ma il segnale politico è chiaro. Il comma 368 riconosce che il primo soccorso non è un tema accessorio, ma una competenza civica essenziale, soprattutto nei contesti scolastici e nelle attività formative. La sperimentazione prevista per il biennio 2026-2027 potrebbe così rappresentare un banco di prova per una riforma più ampia e strutturata.

Resta ora da capire come saranno organizzati i corsi, quali contenuti formativi avranno e quante scuole riusciranno a beneficiarne. Ma con questo stanziamento, la formazione al primo soccorso torna ufficialmente nell’agenda dell’istruzione.