Iscriviti alla newsletter

Concorsi. Due infermieri disoccupati creano il "Bus and Go", per chi deve raggiungere la meta del concorso. Il video

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 24/01/2018 vai ai commenti

Attualità

Ad ogni concorso pubblico indetto in qualsiasi parte d’Italia, il copione è drammaticamente identico: migliaia di infermieri pronti ad affrontare centinaia di chilometri, in estenuanti viaggi notturni, nello smonto notte o nell’unico giorno di riposo, per raggiungere all’alba, l’ambita meta, un contratto a tempo indeterminato.

Un amaro déjà-vu ci riporta al tempo che fu, quando i nostri nonni con la valigia di cartone, intraprendevano il viaggio della vita.

Hanno gli stessi volti sperduti e forse qualche speranza in meno, in un sistema sanitario pronto a dichiarare fallimento.

Ma anche nelle condizioni peggiori, gli italiani sono conosciuti per ingegno e per la capacità di far di necessità virtù, così due infermieri disoccupati di Salerno , hanno creato nel 2015, una società ad hoc, la “bus and go”, che accompagna i candidati nelle città in cui si svolgono le prove di concorso.

Tre mila viaggiatori fino ad oggi, 60 euro il costo del biglietto.

Di seguito il video di Repubblica.

 

https://video.repubblica.it/edizione/napoli/in-viaggio-per-il-posto-fisso-in-bus-dalla-campania-per-partecipare-al-concorsone/295201/295818?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P6-S1.8-T1

 

da la Repubblica

ph credit. da la Repubblica