Si sposta sul campo del pagamento della produttività la battaglia in corso in Sardegna tra il NurSind e l'Azienda Tutela Salute ATS; Tutela Salute non meglio identificata e nei confronti di chi, a detta del Segretario Territoriale di Nuoro Mauro Pintore e del Coordinatore Regionale Fabrizio Anedda.

Non certo salute della retribuzione degli infermieri per i rappresentanti sindacali, fortemente differenziata e sbilanciata per ragioni difettose che di fatto hanno imposto premi di risultato fortemente differenziati tra le aree sanitarie, le vecchie asl ora unificate sotto lo stesso unico soggetto Ats.

Un boccone amaro da digerire frutto di ragioni difettose riguardo i calcoli e la costituzione dei relativi fondi unici e di un accordo fortemente criticato da NurSind, al quale non si perde occasione di ricordare che con la mancata sottoscrizione dell'ultimo contratto nazionale, la sigla si è automaticamente posta fuori dalla contrattazione decentrata.

Come se questa motivazione possa in qualche modo esimere i rappresentanti degli infermieri ad esercitare il loro giusto controllo e tutte le prerogative sindacali che gli competono, a cominciare dalla Rsu ed in qualsiasi altra sede. Come quella giudiziaria, cui NurSind si è rivolto con decisione per dirimere questioni che potrebbero presto portare i nuovi gestori della sanità regionale a più miti consigli.

Da una parte NurSind che spiega le ragioni della disparità di trattamento in violazione di norma; dall'altra la risposta di ats che giustifica tale soluzione sulla base di percentuali sulla gestione dei fondi differenziate da area ad area fino al 2017; una risposta che ha visto quindi la controreplica del coordinamento regionale che tra le altre cose, sostiene di aver avuto accesso a documentazione fallace riguardo proprio la costituzione dei fondi regionali, evidenziando come il riequilibrio degli stessi sia fatto a spese dei lavoratori.

Una battaglia a colpi di comunicati che non si esaurirà presto e che potrebbe avere sviluppi inattesi.

 

La redazione

 

Di seguito,

il Comunicato Nuoro su premio produttività.pdf

la Risposta Ats su differenze premio produttività.pdf

la contro Replica ad Ats Coordinamento Regionale NurSind.pdf