Presentata ufficialmente, dal NurSind Monza e Brianza, la kermesse “il maggio infermieristico 2019 - verso il bicentenario”.  Si tratta di un’iniziativa, unica nel suo genere, che si propone di portare all’attenzione pubblica la figura infermieristica, creando momenti sia di aggregazione professionale, sia di incontro con i cittadini.

Il NurSind Monza e Brianza ha sempre impostata la sua attività sindacale, a difesa e tutela della professione, in modalità “multitasking”, consapevole della necessità di realizzare il completo riscatto delle professioni infermieristiche anche attraverso iniziative non strettamente “sindacali”.

La crescita della professione non potrà mai fondarsi esclusivamente sull’agone lavorativo, ma deve necessariamente passare attraverso un profondo lavoro sull’immagine sociale, anche vicariando l’ormai cronica assenza degli Ordini Professionali sul territorio.

Il programma dell’evento (ancora provvisorio, quindi soggetto a variazioni) comprende:

venerdì 3 maggio 2019 - ore 20:00

Presso la Sala Chaplin del Teatro Binario 7 si terrà la serata di gala del “NurSind Care Film Festival (NCFF)”, il primo concorso internazionale per cortometraggi sul tema del “prendersi cura”.

Sia la partecipazione al concorso che l’accesso alla serata di gala saranno completamente gratuite.

sabato 4 maggio 2019 - ore 18:30

Presso la libreria “Virginia e Co” di via Bergamo, aperitivo con l’autore; lo scrittore (infermiere) Vincenzo Raucci presenterà il libro “Storia e filosofia della salute mentale attraverso i proverbi e i modi di dire dei dialetti italiani” per i tipi di YouCanPrint.

giovedì 9 maggio 2019 - ore 20:00

Presso l’Urban Center di Monza, in via Turati 8, incontro con il C.A.Do.M. (Centro Aiuto alle Donne Maltrattate), a cura di Ilaria D’Ilio.

sabato 11 maggio 2019 - dalle 9:00 alle 13:00

Presso il centro sportivo “Ambrosini” di via Solferino 32, a Monza, si terrà il “NurSind League 2019”, un torneo di calcio a 5, nella sua fase eliminatoria. A fine giornata, le quattro migliori squadre disputeranno, sabato 18, le finali.

domenica 12 maggio 2019 - tutto il giorno

Gazebo in piazza Roma (incontro con gli infermieri, rilevazione P.A. e glicemia).

giovedì 16 maggio 2019 - ore 20:00

Presso l’Urban Center di Monza, in via Turati 8, “La poesia si prende cura di me”, a cura di Antonetta Carrabs.

venerdì 17 maggio 2019 - tutto il giorno

Presso l’aula A di Villa Serena, via Pergolesi 33, corso di formazione ECM per tutte le professioni sanitarie, dal titolo “La prevenzione del burnout nelle professioni sanitarie”. Docente Elisabetta Leon.

sabato 18 maggio 2019 - dalle 9:00 alle 13:00

Presso il centro sportivo “Ambrosini” di via Solferino 32, a Monza, si terranno le finali del “NurSind League 2019”.

giovedì 23 maggio 2019 - ore 20:00

Presso l’Urban Center di Monza, in via Turati 8, “La gravidanza non è una malattia”, a cura di Luisella Corneo.

 

Invitiamo colleghe e colleghi a partecipare e far partecipare numerosi.