Iscriviti alla newsletter

Bonus 200euro. Infermieri liberi professionisti, on line il servizio per presentare domanda

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 28/06/2022 vai ai commenti

AttualitàGovernoLeggi e sentenzeProfessione e lavoro

È attivo sul sito dell’Inps il servizio on line per presentare la domanda per il bonus 200 euro, per quei lavoratori autonomi, liberi professionisti, che non percepiscono busta paga.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre, e il pagamento sarà disposto a partire da ottobre prossimo. I lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l’indennità dai propri datori di lavoro; la domanda di bonus, da parte dei lavoratori autonomi, deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro.

Come fare per inoltrare domanda

La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”; una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle dettagliate nella presente Sezione.

Una volta presentata la domanda, accedendo con le medesime modalità, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.

Le credenziali di accesso ai servizi per la presentazione delle domande delle indennità sopra descritte sono le seguenti:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa al portale web, le indennità di cui alla presente Sezione possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Per coloro che non sono in possesso di nessuna delle anzidette credenziali, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Si rappresenta che l’indennità in questione non può essere ceduta, sequestrata o pignorata e al pari di simili indennità precedentemente autorizzate, non concorre alla formazione del reddito ed è cumulabile con altre misure di sostegno al reddito e con i trattamenti pensionistici.