Iscriviti alla newsletter

Salute: ridurre il sale aiuta a prevenire la malattia renale cronica nei diabetici? Lo Studio

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 27/01/2023 vai ai commenti

Studi e analisi

Ci sono prove evidenti che il nostro attuale consumo di sale è un fattore importante nello sviluppo di un aumento della pressione sanguigna (BP) e che una riduzione della nostra assunzione di sale abbassa la BP, sia che i livelli di BP siano normali o aumentati inizialmente.

Ciò è particolarmente importante nelle persone con diabete poiché il diabete aumenta il rischio di ictus, infarto e insufficienza renale e anche avere una pressione arteriosa elevata aumenterà ulteriormente questi rischi.Un controllo efficace della pressione arteriosa nelle persone con diabete riduce il rischio di ictus, attacchi cardiaci e insufficienza cardiaca e rallenta la progressione della malattia renale cronica (CKD). Questo è un aggiornamento di una recensione pubblicata per la prima volta nel 2010.

 

La revisione sistematica "Altered dietary salt intake for preventing diabetic kidney disease and its progression" disponibile su Cochrane dal 16 Gennaio 2023 (link in calce) mostra un'importante riduzione di malattia renale nelle persone con diabete con filtrazione glomelurale (GFR) normale durante brevi periodi di restrizione del sale, simile a quella ottenuta con la terapia con un singolo farmaco per l'ipertensione. Questi dati supportano le raccomandazioni internazionali secondo cui le persone con diabete con o senza ipertensione o evidenza di malattia renale dovrebbero ridurre l'assunzione di sale a meno di 5 g/giorno (2 g di sodio).

 

E' stato scoperto che la riduzione dell'assunzione di sale in media di 5 g/giorno abbassava la PA, con la PA sistolica ridotta di 7 mm di mercurio (Hg) e la PA diastolica ridotta di 3 mm Hg. E' stato anche appurato che la quantità di proteine nelle urine era ridotta in quattro degli otto studi che riportavano questo risultato.

 

Il quesito di ricerca iniziale "Ridurre l'assunzione di sale aiuta a prevenire e curare la malattia renale cronica nelle persone con diabete?" viene soddisfatto attraverso le seguenti conclusioni:

Abbassare l'assunzione di sale nella dieta ai livelli raccomandati di 5 g/giorno o meno gioverebbe alle persone con diabete abbassando la pressione arteriosa di quantità simili a un singolo farmaco per la pressione arteriosa.

 

 

Altered dietary salt intake for preventing diabetic kidney disease and its progression