Iscriviti alla newsletter

Il Nuovo Codice Deontologico: Pisa laboratorio di idee e confronto

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 30/11/2016 vai ai commenti

Articolo 49 e DemansionamentoToscana

Si sono aperti stamattina a Pisa i lavori del convegno organizzato dai padroni di casa del locale Collegio Ipasvi dal titolo: "codice deontologico una nuova proposta per i doveri, le prerogative e il ruolo dell’infermiere del Terzo Millennio".

Un convegno molto importante che origina da una intensa attività del collegio pisano in ordine alla proposta di revisione del codice deontologico di cui tanto si è discusso e che molte polemiche ha sollevato.

Polemiche che non vertevano tanto sul contenuto delle proposte che sono state raccolte in un documento finale (Leggi il Documento) aperto e commentabile (Commenta il Documento), quanto sui richiami all'ordine che venivano direttamente dalla presidenza della Federazione Centrale che invitava il direttivo di Pisa ad un comportamento consono ai dettami che rivendicano in capo alla federazione centrale, le iniziative di revisione dei principi deontologici (Leggi Qui).

L'assise odierna potrebbe diventare quindi il luogo ideale perchè anche questo aspetto possa essere chiarito e l'invito alla presidente Mangiacavalli aveva certamente l'obbiettivo di creare le basi per un sereno dialogo sull'argomento. La Mangiacavalli ha però delegato la vicepresidente Schirru che ha purtroppo fatto sapere che arriverà in tarda mattinata. Peccato perchè ascoltare le parole del Presidente Emiliano Carlotti sull'origine della proposta pisana, di Ivan Cavicchi e di Luca Benci sul tema della deontologia, avrebbe certamente consentito di inquadrare meglio il tema e di suggerire attenzione per il percorso proposto da Pisa, tanto più alla luce della presentazione della bozza del nuovo codice deotologico di recente pubblicazione (Leggi Qui)

Una platea molto attenta per un tutto esaurito conseguente alla presenza di ospiti importanti. Oltre Ivan cavicchi e Luca Benci, sono infatti presenti in sala, attenti alle relazioni e pronti per la loro, Tonino Aceti Coordinatore del Tribunale per i Diritti del Malato e Daniele Rodriguez Professore Ordinario di Medicina Legale Laboratorio di Bioetica Università di Padova. Tutti protagonisti nel pomeriggio di una tavola rotonda che seguirà l'intervento di Karen Rotondi e Marco Balatresi, studenti di infermieristica rappresentanti di UDU che illustreranno le ragioni della protesta degli studenti universitari che tanto clamore ha suscitato (Leggi Qui)

 

Andrea Tirotto