Iscriviti alla newsletter

Infermieri. In Uk impiantano il Pacemaker. In Italia? Il baronato medico ed il rimpianto del mansionario. Il video

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 28/04/2018

Estero

Mentre nei forum infermieristici italiani si dibatte ancora di “rifacimento letto vuoto o con paziente” ed, addentrarsi nell’ambito dell’impianto PICC, per quei pochi virtuosi, è stato come mettere piede sulla Luna per la prima volta, in Inghilterra, gli Infermieri, impiantano i Pacemaker.

A raccontarlo in un video nel sito della BBC, è Kate Whittock, infermiera, che lavora al Good Hope Hospital di Sutton Coldfield; ha eseguito la procedura almeno 100 volte e sta addestrando altri infermieri a fare lo stesso.

 

C’è una parte di Europa che è avanti anni luce, e sono fermamente convinta che non sia solo una questione di impianto normativo; è soprattutto una questione di apertura mentale mancata, se in Italia siamo ancora al paleolitico. L’infermiere in Italia va quasi interamente riformato, ricostruito, in proporzione diretta ad un cambio di mentalità della classe medica che ancora soffre della sindrome del “baronato”, il cui sintomo sovente è quello di sentirsi scippata di competenze che sentono esclusivamente proprie, vedi il caso del 118 a Bologna ed in Friuli Venezia Giulia o ancora la chiusura delle unità operative a totale gestione infermieristica.

C’è un pezzo di mondo che i medici non riescono, per così dire, a cedere e di accordo c’è una parte della classe infermieristica che, preferisce disquisire sul rifacimento letti e rimpiangere il mansionario, piuttosto che conoscere, apprendere, crescere, evolversi.

 

Affidare agli infermieri le procedure che fin qui sono state tradizionalmente affidate ai medici, libererà gli stessi, che potranno dedicarsi ai casi clinici più complessi”, dichiara il Dottor Kiran Patel, Medical Director, NHS England (West Midlands); continua Kate Whittock_ l’aver affidato agli infermieri l’impianto dei pacemaker, riduce i tempi delle liste di attesa, con buoni risultati per i pazienti”.

 

Il Video

 

 

http://www.bbc.com/news/av/uk-england-birmingham-43883979/pacemakers-fitted-by-birmingham-nurse-instead-of-doctors

 

 

da BBC