Iscriviti alla newsletter

Infermieri. Il nastro di Broselow nella rianimazione cardio-polmonare del bambino. A cosa serve e come si utilizza

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 30/10/2018 vai ai commenti

Nursing

Nel mondo pediatrico è da tempo usato un metro graduato chiamato “Broselow Tape”.

Esso si basa sulla misurazione della lunghezza del paziente aiutando cosi i professionisti a determinare il peso corporeo in maniera molto rapida.

Il Nastro di Broselow è un ausilio utilizzato nella rianimazione cardio-polmonare nel bambino, è molto utile e di facile utilizzo.

Spesso ci troviamo a soccorrere bambini che differiscono fra loro per le dimensioni corporee “medie” a seconda delle fasce di età, pertanto risulta utilissimo avere uno strumento da poter utilizzare che sia affidabile e più preciso possibile.

Nei bambini piccoli (sotto 20 kg) la stima del peso è molto più accurata con un errore di 0,005 kg, mentre per i bambini più grandi, sopra i 20 kg, il peso del bambino viene sottostimato di 1,05 kg, ma sottostimare il peso è clinicamente molto meno rilevante nei bambini con problemi respiratori rispetto ad una sovrastima del peso corporeo causata dal calcolo del peso in base all’età.

È un vero e proprio nastro centimetrato, tipo il metro da sarta, esso viene posto accanto al bambino supino, il metro è diviso in 7 settori di diverso colore ciascuno dei quali identifica gli intervalli di dimensione del bambino.

Rilevando la lunghezza capo piedi il professionista è in grado di riconoscere il peso e identificare cosi con rapidità i presidi d’emergenza che corrispondono al peso del bambino.

La struttura di questo metro permette l’organizzazione dei materiali per il supporto avanzato in pediatria.

Questa misurazione determina un codice colore corrispondente alla statura/età del bambino.

All’interno della fascia colore vengono riportate una serie di informazioni molto utili, come :

tipo di maschera per l’ossigeno, misura della lama del laringoscopio, misura del tubo orotracheale, cuffiaggio e ancoraggio del tubo, misura del bracciale per la pressione, misura del sondino nasogastrico misura del catetere vescicale, dosaggio di alcuni farmaci ), che permettono in una situazione di urgenza di risparmiare molto tempo specialmente in situazioni dove questo determina danni irreversibili al bambino.