“Se salvi una vita, sei un eroe, se salvi 100 vite, sei un infermiere".

Si apre così il l'International Council of Nurses (ICN), con il discorso della Presidente della Repubblica di Singapore Halimah Yacob.

Più di 5.000 infermieri provenienti da circa 120 paesi si sono registrati al congresso biennale, ospitato quest'anno dalla Singapore Nurses Association. Il Congresso si terrà a Marina Bay Sands di Singapore dal 27 giugno al 1° luglio.

 

Howard Catton, direttore generale dell'ICN ha aperto la cerimonia, durante la quale Annette Kennedy, presidente dell'ICN, ha tenuto un discorso ed ha parlato dell'uguaglianza di genere:

"Dobbiamo cercare equità per le donne. Un modo per farlo è quello di migliorare le condizioni di lavoro degli infermier, migliorando la posizione degli infermieri nella società, miglioreremo la situazione delle donne in generale, che si tradurranno in una migliore istruzione per le donne e una migliore salute per le loro famiglie e comunità. "

 

Due premi sono stati assegnati durante la cerimonia di apertura:

  • il premio Kim Mo-Im per l'innovazione e l'impatto sulla politica sanitaria è stato assegnato a Elias Al Aaraj, infermiera, in riconoscimento del suo lavoro per introdurre servizi di riduzione del danno in Libano, Medio Oriente e Nord Africa. 
  • il premio Partners for Development è stato assegnato a Tushar Murdeshwar, rappresentante di Johnson & Johnson, per il suo sostegno al programma Leading Change di ICN in Cina. 

 

Annette Kennedy, Presidente di ICN, ha dichiarato: "Siamo lieti di essere a Singapore per la nostra Biennale, che segna il centoventesimo anniversario dell'ICN. È un onore avere con noi stasera il presidente Halimah Yacob, non vedo l'ora di scoprire il ricco e innovativo programma scientifico che ci attende nei prossimi giorni. "

 

Il Congresso durerà quattro giorni, durante il quale infermieri e accademici presenteranno le loro esperienze e ricerche al fine di diffondere le migliori pratiche internazionali.

 

International Council of Nurses (ICN), cos’è

ll Consiglio internazionale degli infermieri (ICN) è una federazione di associazioni infermieristiche nazionali (National Nurses Associations, NNAs), che rappresenta gli infermieri di più di 128 Paesi. Fondato nel 1899, l’ICN è la prima e più diffusa organizzazione internazionale di professionisti sanitari. Gestita da infermieri per gli infermieri, l’ICN opera per assicurare un’assistenza infermieristica di qualità per tutti.

 

Da

International Council of Nurses