Schede di valutazione sottoscritte ad insaputa degli Infermieri. La denuncia
E’ tempo di pagelle per gli infermieri, di misurazione della performance lavorativa in relazione alla quale vengono poi stabiliti gli incentivi economici ed i primi malumori non tardano ad arrivare.
La denuncia arriva dagli operatori sanitari della Asl 2 Savonese: collegatisi al portale aziendale hanno trovato le loro pagelle compilate e sottoscritte da loro stessi senza la cosa fosse mai accaduta, in piena violazione del Manuale operativo de “Il sistema di valutazione performance individuale”.
Cosa prevede il regolamento in tema di valutazioni performance
Il manuale operativo de “Il sistema di valutazione della performance individuale” del personale del comparto sanitario stabilisce che il valutato è “il destinatario della valutazione” svolge “un ruolo di partecipazione attiva durante tutto il processo di valutazione. Fondamentale è il suo apporto nei colloqui di feedback: nel colloquio iniziale, in cui concorda con il valutatore gli obiettivi da raggiungere; nel colloquio intermedio, in cui si valuta l’andamento della performance individuale […] ma soprattutto nel colloquio finale, che lo vede direttamente coinvolto nell’individuazione di eventuali criticità e possibili aree di miglioramento ulteriore”.
E’ previsto che il valutatore compili la scheda di valutazione alla presenza del valutato/lavoratore e insieme discutano degli elementi oggetti di analisi per stabilire insieme l’andamento complessivo della performance. Una volta raggiunto una specie di “accordo” sui vari aspetti della valutazione, il lavoratore deve vidimare la scheda, che diventa così “definitiva”.
Qualora ci fossero delle divergenze, è prevista l’esistenza di un comitato di valutazione, un “organo super partes preposto alla valutazione in sede di ricorso, con il compito di risolvere le controversie relative al giudizio del valutatore. Sentite in contraddittorio le parti interessate, il comitato esprime la valutazione finale”. Il dipendente che non concordasse con una valutazione non positiva può rivolgersi, entro dieci giorni successivi alla chiusura della scheda di valutazione da parte del valutatore, al comitato di valutazione di seconda istanza.
La denuncia degli Infermieri
Gli infermieri hanno raccontato che dopo aver avuto accesso per via telematica alla pagella, l’abbiano trovata compilata e sottoscritta da loro stessi.
Non solo gli infermieri denunciano il fatto di non averla mai sottoscritta, ma che in violazione del regolamento, nessuno dei passaggi descritti è stato rispettato.
Una grave violazione che impedisce agli infermieri di rivendicare il "diritto" fondamentale di poter inoltrare per tempo, l' istanza di conciliazione (10 giorni) relativa alla valutazione annuale, impedendo il diritto di replica del lavoratore.
da Ivg