Iscriviti alla newsletter

UK. Alle donne in gravidanza verrà somministrato il vaccino Pfizer o Moderna

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 21/04/2021

CoronavirusProfessione e lavoroStudi e analisi

Alle donne in gravidanza dovrebbe essere offerto il vaccino Pfizer BioNTech o Moderna covid-19 contemporaneamente al resto della popolazione, con priorità basata sull'età e sul gruppo di rischio clinico, a confermarlo il Comitato consultivo del governo UK per i vaccini.

Il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione ha affermato che non sono stati identificati problemi di sicurezza specifici relativi alla gravidanza, ma che prove del mondo reale dagli Stati Uniti hanno dimostrato che circa 90.000 donne in gravidanza sono state vaccinate, principalmente con i vaccini Pfizer e Moderna, senza problemi di sicurezza.

Mentre la malattia grave da covid-19 è rara nelle donne in gravidanza, coloro che contraggono un'infezione sintomatica hanno da due a tre volte più probabilità di partorire prematuramente, ha detto il comitato. Poiché l'età è ancora il principale fattore di rischio per una malattia grave, è stato raccomandato che le donne siano invitate alla vaccinazione.

Mary Ramsay, responsabile dell'immunizzazione presso la Public Health England, ha dichiarato: “I dati disponibili sui vaccini Pfizer e Moderna forniscono la certezza che possono essere offerti in sicurezza alle donne in gravidanza. I vaccini continuano a salvare migliaia di vite ed è importante incoraggiare quante più persone possibile ad accettare l'offerta quando sarà il loro turno ".

Alle donne in gravidanza è stato consigliato di discutere i rischi e i benefici della vaccinazione con il proprio medico, comprese le ultime prove sulla sicurezza e sui vaccini che dovrebbero ricevere. Coloro che pianificano una gravidanza, nell'immediato postpartum, o l'allattamento al seno possono essere vaccinati con qualsiasi vaccino, a seconda dell'età e del gruppo di rischio clinico.

Edward Morris, presidente del Royal College of Obstetricians and Gynecologists, ha dichiarato: “La vaccinazione offre alle donne in gravidanza la migliore protezione dal covid-19, che può essere grave in alcune donne. Riteniamo che dovrebbe essere una scelta della donna se sottoporsi al vaccino o meno dopo aver considerato i benefici e i rischi e incoraggeremmo le donne a discuterne con una fonte attendibile come il loro medico di famiglia, l’ostetrica o un operatore sanitario in un centro di vaccinazione. "

 

BMJ