Allarme influenza aviaria. Primo contagio umano da H3N8: i sintomi
La Cina ha confermato il primo caso conosciuto di contagio umano del ceppo H3N8 di influenza aviaria: a riferirlo, la Commissione sanitaria nazionale. Prima di questo caso, la variante H3N8 era stata rilevata solo tra i cavalli, i cani, gli uccelli e le foche.
Ad essere contagiato un bambino di quattro anni della provincia centrale di Henan, ricoverato in ospedale a inizio aprile a causa di febbre e altri sintomi respiratori.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, le infezioni umane da influenza zoonotica provengono soprattutto da un contatto diretto con animali o ambienti infetti, ma la trasmissione del virus tra persone è difficile. All'inizio di gennaio, l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UK) aveva annunciato che un caso estremamente "raro" di influenza aviaria, identificato in una persona nel sud-ovest dell'Inghilterra. Il soggetto era stato a stretto contatto con uccelli malati.
I sintomi
I sintomi individuati sono quelli comuni dell’influenza, febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari, mal di testa e mancanza di respiro. Va individuata e curata subito per evitare complicazioni più gravi.