NurSind chiede ai vertici Asl Napoli 1 Centro di attivare i concorsi per dirigente infermieristico
“Quello che è avvenuto “all’AORN di Caserta, è mio parere storico. In data 20.04.2022 con Delibera della Dir. Gen n. 316 è stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per Dirigente delle Professioni Sanitarie, appena dopo “soli” 20 anni dall'emanazione della mai applicata legge 251/2000 (meglio tardi che mai!)”, afferma Lello Pavone, segretario territoriale NurSind Asl Napoli 1 Centro
Continua il sindacalista: “Riteniamo che sia maturata la necessità indifferibile di istituire nell’ASL Napoli 1 Centro, attraverso procedure concorsuali trasparenti e meritocratiche, le figure dirigenziali delle Professioni Sanitarie. Occorre riconoscere dignità ed autonomia a professionisti dotati di formazione manageriale che possono finalmente dare un contributo alle attività di gestione, programmazione e pianificazione relative ai processi assistenziali ed alla gestione diretta del personale afferente alle professioni sanitarie”.
Per NurSind, bisogna accantonare definitivamente la logica clientelare insita nelle direzioni sanitarie centrali e periferiche, fondata solo sulla gestione dei trasferimenti per raccattare tessere sindacali e consensi tra gli operatori del comparto.
“Non dimentichiamo infatti l’illegale e vergognosa pubblicazione, di pochi mesi fa, di una graduatoria relativa ad un bando di reclutamento di personale infermieristico e tecnico da collocare nelle direzioni sanitarie di presidio per svolgere una criptica attività di “supporto” a non si sa chi e per quale fine - evidenzia Pavone - Ribadiamo invece che esiste la professionalità, l’autonomia, e il regolare espletamento di ruoli e competenze proprie dei professionisti sanitari, e chiediamo pertanto non solo il suo definitivo annullamento ma anche un’ufficiale attribuzione di responsabilità per i fautori del suddetto scempio”.
L’istituzione della Dirigenza delle Professioni Sanitarie appare ancora più necessaria in virtù del PNRR che prevede il potenziamento delle reti assistenziali e la creazione di presidi territoriali a gestione infermieristica.